Tagli ai Comuni in Legge di Bilancio, Uncem: “Necessari correttivi”

Roma – “C’è molta preoccupazione tra i Sindaci per i tagli agli investimenti dei Comuni, previsti nella legge di bilancio 2025. Vengono meno le risorse per i Comuni con meno di 5mila abitanti – 80mila euro due anni fa, 58mila nel 2024 – e vengono meno anche le risorse date per i Comuni in base alla dimensione, partendo da 50mila annui per i più piccoli. Tagli di circa mezzo miliardo di euro, per investimenti, destinati ai Comuni per interventi di manutenzione di edifici, messa in sicurezza del territorio, piccole opere”.
Ad affermarlo è Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) in merito ad un nuovo taglio alle risorse per investimenti e opere. Timori che derivano dalla denuncia di decurtazione dei fondi da parte del Governo.
“Uncem – prosegue Bussone – tenendosi lontana da qualsiasi volontà polemica politica, di parte o ideologica, chiede al Parlamento di intervenire individuando fondi per gli investimenti e le opere nei Comuni fino a 15mila abitanti in particolare, e con una nuova azione specifica nei Comuni con meno di mille abitanti. Una operazione che è decisiva per la tenuta istituzionale degli Enti stessi”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner