Bando Servizio Civile: “Insieme coloriamo il futuro”. A Casale 9 le posizioni disponibili

Casale Monferrato – È stato pubblicato il nuovo bando per i giovani che vogliono svolgere il Servizio Civile per l’anno 2025 che per quest’anno è stato intitolato “Insieme coloriamo il futuro”. Il bando è aperto fino alle ore 14:00 del giorno 18 febbraio 2025.
La Città di Casale Monferrato aderisce a una rete di 23 enti, con il Comune di Vercelli capofila, e sono previsti 65 posti dedicati a giovani italiani o stranieri, che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 28 anni alla data di presentazione della domanda.
Le sedi di progetto degli enti partner sono 13 e si riferiscono a: Vercelli, Alessandria, Borgosesia, Camagna Monferrato, Casale Monferrato, Cigliano, Crescentino, Gattinara, Livorno Ferraris, Novara, Santhià, Trino, Varallo.
Gli enti partner con progetti presenti in questo bando sono: Comune Vercelli, Università del Piemonte Orientale, Consorzio Vercellese per la Formazione Professionale, Fondazione Museo Francesco Borgogna, Comune Camagna Monferrato, Comune Casale Monferrato, Comune Cigliano, Comune Gattinara, Comune Livorno Ferraris, Comune Santhià, Comune Di Trino, Arcidiocesi Vercelli, Fondazione Museo Del Tesoro Del Duomo e Archivio Capitolare, Fondazione Istituto di Belle Arti e Museo Leone, ASSOCIAZIONE 6023 APS, Società Incoraggiamento allo Studio del Disegno e di Conservazione delle Opere d’arte In Valsesia Onlus, Istituto di Istruzione Superiore “Camillo Cavour” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Lagrangia” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Francis Lombardi” di Vercelli, Istituto di Istruzione Superiore “Galileo Ferraris” con la sede di Crescentino (Istituto Calamandrei), Istituto di Istruzione Superiore A. Avogadro, Fondazione Valsesia Ente Filantropico Del Terzo Settore, Associazione Camerata Ducale.
Tra i 65 posti disponibili, sono previsti 36 posti per i quali non è necessario il diploma di maturità.
A Casale Monferrato saranno disponibili 9 posizioni: 1 all’Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune (non è richiesto il Diploma di Maturità), 4 con sede di progetto presso il nido di Oltreponte (non è richiesto il Diploma di Maturità e una di queste posizioni è riservata a giovani con minori opportunità – GMO – che siano in possesso di ISEE uguale o inferiore ai 15mila euro), 3 presso la Biblioteca Civica (non è richiesto il Diploma di Maturità e due di queste posizioni sono riservate a giovani con minori opportunità – GMO – che siano in possesso di ISEE uguale o inferiore ai 15mila euro) e 1 presso il Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi (il Diploma di Maturità è un requisito necessario).
Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e prevede un contributo mensile di 507,30 euro, impegnando gli aderenti in un progetto utile per i cittadini e per il territorio attraverso un’esperienza formativa e condivisa con altri giovani.
Per avere maggiori informazioni sui progetti della Città di Casale Monferrato e degli enti partner, oltre che sulla presentazione della candidatura è possibile visitare il sito www.vercelligiovani.it, contattare l’Informagiovani di Vercelli e partecipare agli Infoday che sarà organizzato a febbraio (aggiornamenti e date saranno pubblicati su vercelligiovani.it).
È molto importante acquisire tutte le informazioni per presentare correttamente la domanda, in modo da ottenere anche una buona valutazione dei titoli e delle esperienze accumulate.
Info e contatti: www.vercelligiovani.it, Informagiovani di Vercelli (informagiovani@comune.vercelli.it, 0161 649354).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner