Genius Loci 2025 riparte da San Maurizio di Conzano: appuntamento domenica 12 gennaio

San Maurizio di Conzano – “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, rassegna promossa dalla Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte, in collaborazione con il Comune di Conzano e con la guida di Anna Maria Bruno, riparte da San Maurizio di Conzano per l’edizione 2025.
L’appuntamento è per domenica 12 gennaio alle ore 15, con ritrovo nella quattrocentesca chiesa parrocchiale della ridente frazione conzanese, sita in via del Convento al civico 6. Ad accogliere i partecipanti ci sarà il primo cittadino Emanuele Demaria, mentre il racconto dello spirito del luogo partirà proprio dall’ex convento francescano, che conserva al suo interno una tela attribuita a Giorgio Alberini (pittore alessandrino che collaborò con Guglielmo Caccia detto il Moncalvo) raffigurante San Francesco, col Cristo e la Vergine Madre. Ad illustrare le diverse fasi e tecniche di restauro della tela conservata nella San Maurizio sarà la sua restauratrice Francesca Regoli.
Di narrazione in narrazione, il testimone del racconto passerà in mano allo storico Roberto Coaloa, cittadino onorario di Conzano ed esperto conoscitore della storia dei conti di Conzano Vidua, il quale, focalizzerà l’attenzione sul monumento funebre di Carlo Vidua, su cui è incisa una dotta epigrafe che reca le parole del conte Michele Provana; opera firmata dall’architetto Carlo Mosca e dallo scultore Angelo Bruneri, posizionata nella controfacciata della chiesa stessa.
A seguire, tappa alla Biblioteca “Bruna Basso”, situata presso il plesso scolastico, per un incontro con la scrittrice vercellese Jolanda Restano, conzanese d’adozione e autrice di successo di filastrocche e fiabe (www.filastrocche.it) per una full immersion nel processo creativo che risiede all’origine della produzione di testi e di libri per bambini.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di un caldo tea, abbinato ai Luciotti, i tradizionali biscottini conzanesi, legati alla festa di Santa Lucia, patrona di Conzano.
“Col 2025 si riparte da uno dei Comuni storici custodi del Genius loci monferrino che, di appuntamento in appuntamento, sa riservare tesori di grande bellezza e interesse storico-culturale” apprezza il Presidente Corrado Calvo. “Un nuovo percorso messo a punto con tante nuove informazioni e dovizia di particolari, per rendere, ancora una volta, unica la visita e indimenticabile l’esperienza”.
La partecipazione all’evento, che si svolgerà anche in caso di pioggia, è libera e gratuita. Info: 348 2211219. 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner