Ad Asti lunedì 13 gennaio la presentazione della terza edizione del Premio di narrativa Parole in collina “Gente del Monferrato”
Asti – Lunedì 13 gennaio, alle 18, presso la Biblioteca Astense Giorgio Faletti di Asti (Via Luigi Goltieri, 3), verrà lanciata la terza edizione del Premio di narrativa Parole in collina “Gente del Monferrato” e sarà presentata l’antologia “Monferrato terra di borghi e di città”, pubblicata da Neos edizioni, che raccoglie i 17 racconti selezionati in occasione della seconda edizione del Premio, nel 2024, tre dei quali ambientati ad Asti.
Saranno presenti gli Autori e Fotografi dell’antologia; la prefattrice Cinzia Montagna, lo scrittore Gian Marco Griffi; l’assessore alla cultura di Asti, Paride Candelaresi; Roberta Bellesini e Alessia Conti, presidente e direttrice della Biblioteca Astense; l’editore Silvia Maria Ramasso; Patrizia Monzeglio, presidente del Comitato organizzatore del Premio; i rappresentanti degli Enti patrocinatori.
«Come Neos edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso è nato nel 2023 il Premio di narrativa “Parole in collina”, che nella prima edizione ha sviluppato il tema “Monferrato, paesaggio vivo” e nella seconda “Monferrato terra di borghi e di città”‒ spiega Silvia RAMASSO, amministratore unico di Neos edizioni ‒ Il successo del contest e la qualità dei racconti raccolti nelle due antologie ci hanno dimostrato come il Monferrato sia un territorio con un’ampia e forte potenzialità ispirativa, capace di stimolare una produzione letteraria variegata, suggerita dall’affascinante paesaggio naturale ma anche dalla sua importante storia e dalle vicende umane dei suoi abitanti. Il tema di questa edizione, “Gente del Monferrato”, lascia spazio sia al racconto di fatti realmente accaduti sia a narrazioni di fantasia, e si propone di valorizzare storie di personalità che abbiano avuto una rilevanza nella vita quotidiana o nelle vicende del paese di ambientazione. I dieci racconti selezionati dalla giuria saranno premiati con la pubblicazione in un’antologia, che unirà il recupero della memoria con rappresentazione letteraria del territorio e la riflessione sociale».
La premiazione avverrà nel mese di settembre a Casale Monferrato.
Il racconto vincitore riceverà un Premio Speciale di 1000 euro. Il Comune in cui sarà ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2025”; inoltre, gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2025.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner