I prossimi eventi del “Vivaldi”: gli appuntamenti fino al 31 gennaio
Alessandria – Di seguito in prossimi eventi del “Vivaldi” fino al 31 gennaio.
Domenica 12 gennaio alle 21
La La Land Conccerto sinfonico di beneficenza
Teatro Alessandrino via Verdi, 12 – Alessandria
Segnaliamo di seguito una proposta musicale organizzata in autonomia da alcuni allievi del “Vivaldi” tramite l’Associazione Culturale “Comunarte”: il concerto-spettacolo dedicato al celebre film musicale “La La Land”. Si tratta di un progetto speciale, che coinvolge oltre 50 allievi del Conservatorio di Alessandria e del Liceo Musicale Umberto Eco, e due ballerini di danza contemporanea, il cui ricavato andrà in beneficenza alla Caritas.
Attenzione: l’accesso al concerto NON è gestito dal Conservatorio ed è a pagamento. Acquisto biglietti su Ticketone o presso la biglietteria del Teatro Alessandrino.
Mercoledì 15 gennaio alle 17
“I Mercoledì del Conservatorio – Testamenti Sonatistici”
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Il pianista e nostro docente di lettura della partitura, Fabio Grasso, aprirà l’anno concertistico 2025 del “Vivaldi” con un evento dal titolo Testamenti Sonatistici, in cui saranno eseguite la Sonata n. 32 in Do minore op. 111 di Beethoven e la Sonata in Si bemolle maggiore D 960 di Schubert. Il concerto sarà introdotto musicalmente dalle allieve di canto Mirella Pisano e Gloria Senesi, accompagnate al pianoforte da Gabriele Guazzotti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Mercoledì 22 gennaio alle 21
“Risonanze – Concerto Conclusivo della Masterclass di Elio Martusciello
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Siete tutti invitati a vivere un mercoledì sera in compagnia della musica elettronica con il concerto finale della masterclass di Elio Martusciello (compositore elettroacustico, chitarrista, improvvisatore esperto) organizzata dalla Scuola MEMA del “Vivaldi” (Musica Elettronica e Multimedialità Alessandria). Gli studenti della masterclass si esibiranno in una performance musicale, diretta dallo stesso Martusciello e ispirata ai principi della conduction e della composizione istantanee, per poi lasciare spazio al solo set di Martusciello, per chitarra ed elettronica. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sabato 25 gennaio alle 18
“Fughe d’inverno – Arie e duetti da Mozart a Bernstein”
Teatro Sociale – corso G. Garibaldi, 58 – Valenza
Vi segnaliamo il primo appuntamento del trittico della rassegna di musica classica organizzata dal Teatro Sociale di Valenza in collaborazione con il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria. Durante il concerto, le nostre allieve di canto Anita Maiocco e Chiara Sorce, accompagnate dal nostro docente di pianoforte Leonardo Nicassio, eseguiranno arie e duetti di Mozart, Verdi, Puccini, Arditi, Bizet, Strauss, Bernstein.
Attenzione: l’accesso al concerto NON è gestito dal Conservatorio ed è a pagamento. Per acquisto biglietti contattare il Teatro Sociale di Valenza. Tel. 0131.920154 – Whatsapp: 324 083 8829 – biglietteria@valenzateatro.it.
Mercoledì 29 gennaio alle 17
“I Mercoledì del Conservatorio – Cole Porter Songbook”
Auditorium Pittaluga – via Parma, 1 – Alessandria
Un mercoledì all’insegna del jazz con il Vivaldi Jazz Duo, formazione composta dai nostri allievi Elena Cazzulo, voce, e Mirko Bracale, chitarra. Un concerto che nasce dal desiderio di approfondire la figura e la produzione artistica di uno dei più originali songwriters della tradizione americana, Cole Porter, e che vi proporrà alcuni dei suoi brani più significativi. Ingresso libero fino a esaurimento posti.