“Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman al Teatro Alessandrino domenica 19 gennaio

Alessandria – Domenica 19 gennaio, al Teatro Alessandrino, “Scene da un matrimonio” di Ingmar Bergman per la regia di Raphael Tobia Vogel, una produzione del Teatro Franco Parenti.
Vogel esplora il tema dei sentimenti familiari e delle dinamiche che caratterizzano la relazione di coppia. Lo spettacolo trae ispirazione dal celebre capolavoro di Ingmar Bergman, proposto come miniserie televisiva cinquant’anni fa e successivamente trasformata in lungometraggio. Un’opera che ha lascito un segno indelebile, non solo nella storia del cinema.

La pièce narra la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita e apparire felice, pur  vivendo un rapporto segnato da crepe e insoddisfazioni, rabbia, risentimento e tensioni accumulati negli anni.
Lo spettacolo esplora temi universali quali il matrimonio, la famiglia borghese e le convenzioni sociali, e sottolinea il peso delle maschere che impediscono la vera conoscenza e una relazione autentica.
Protagonisti dello spettacolo sono Sara Lazzaro e Fausto Cabra.
Sara Lazzaro, formatasi al Drama Centre di Londra, è un volto noto al grande pubblico televisivo per la sua partecipazione a DOC e The Young Pope. Nel cinema è stata diretta tra gli altri da Andrea Segre e Paolo Virzì e in teatro da registi come Giorgio Sangati, Marco Tullio Giordana e Cristina Comencini.
Fausto Cabra è un pluripremiato attore e regista tra i più apprezzati e preparati della sua generazione. È stato tra i protagonisti di Lehman Trilogy di Luca Ronconi e ha al suo attivo importanti esperienze teatrali con grandi registi, da Declan Donnellan a Carlo Cecchi, da Mario Martone a Valerio Binasco.
La capacità del regista  Raphael Tobia Vogel di perlustrare la natura dei sentimenti nelle relazioni di coppia e familiari, emerge già chiaramente nei suoi lavori precedenti (Per strada, Buon anno ragazzi, Mutuo soccorso, di Francesco Brandi e Marjorie Prime, di Jordan Harrison).
Ma è soprattutto nella sua ultima regia Costellazioni di Nick Payne, che Vogel fa un salto di maturità e sensibilità registica, raccontando con una limpidezza esemplare la geometria dei sentimenti della coppia protagonista del testo.
biglietti per lo spettacolo “Scene da un matrimonio” in programma il 19 gennaio alle ore 21  al Teatro Alessandrino di Via Verdi 12,   si possono acquistare anche on-line su www.teatroalessandrino.it e www.ticketone.it.
Importante segnalare che lo spettacolo si avvale dell’Audiodescrizione.
Biglietto ridotto per non vedenti e ipovedenti, gratuito per l’accompagnatore.
Necessaria la prenotazione al numero WhatsApp: 328-2435950. Prenotazioni entro 48 ore dallo spettacolo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

SCENE DA UN MATRIMONIO di INGMAR BERGMAN
Traduzione italiana Piero Monaci

Adattamento teatrale Alessandro D’Alatri
Con Fausto Cabra e Sara Lazzaro
Regia Raphael Tobia Vogel
Scene Nicolas Bovey
Luci Oscar Frosio
Musica Matteo Ceccarini
Costumi Nicoletta Ceccolini
Contenuti video Luca Condorelli
Produzione Teatro Franco Parenti
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd
per gentile concessione di Joseph Weinberger Limited, Londra,
per conto della Ingmar Bergman Foundation.