“Storie Alessandrine 2025 – C’era una volta……al Chiostro”: martedì 28 gennaio la scrittrice Rossana Balduzzi Gastini presenta il suo libro “Giuseppe Borsalino. L’uomo che conquistò il mondo con un cappello”
Alessandria – Martedì 28 gennaio, al Circolo Marchesi del Monferrato, nel chiostro di Santa Maria di Castello, sarà ospite la scrittrice Rossana Balduzzi Gastini. Appuntamento alle 18, l’incontro fa parte della manifestazione “Storie Alessandrine 2025 – C’era una volta……al Chiostro” organizzato dal Museo della Gambarina.
La scrittrice, presentata dalla Presidente del Circolo dei Marchesi Emiliana Conti e dal curatore della Rassegna Mauro Remotti, parlerà del suo libro “Giuseppe Borsalino. L’uomo che conquistò il mondo con un cappello”, ambientato nell’Ottocento e che mette in risalto la figura di Giuseppe Borsalino, nato in provincia di Alessandria da una famiglia umile che aveva imparato l’arte di fare il cappellaio da un artigiano locale e che decise di far conoscere tale mestiere oltre confine, in Francia. Rientrato in Italia con la sua famiglia decise di fondare l’omonima fabbrica e fu tra i primi ad esportare il marchio italiano tanto da farlo conoscere nel mondo come sinonimo di eleganza. Nonostante tale fama, non ha mai dimenticato le sue origini umili aiutando gli operai della sua fabbrica per mantenere i loro diritti in un’epoca in cui la tutela dei lavoratori non era ancora una priorità. Il libro cerca di far luce anche nel mondo interiore di Giuseppe Borsalino, un uomo che ha realizzato il proprio sogno con tenacia e passione.