“La via della Musica”: a Mirabello Monferrato domenica 2 febbraio concerto del duo Sacchi/Maggiolo “Scene musicali in un salotto dell’800”

Mirabello Monferrato – Le Associazioni culturali Artemusica e Stabilimento delle Arti di Alessandria, dirette da Ivana Zincone e Michela Maggiolo propongono la seconda data de “La via della Musica “, arrivata alla quarta edizione. Appuntamento domenica 2 febbraio, alle 17, a Mirabello nella Chiesa di San Michele.
La rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ed in collaborazione col Comune di Mirabello ed il patrocinio della Provincia di Alessandria.
La quarta edizione propone un viaggio nel cuore del XIX secolo, un periodo che ha visto l’esplosione della musica da camera e dei salotti letterari. La rassegna, iniziata proprio a Mirabello il 13 dicembre scorso nella Scuola primaria “Tenente Acuto” con il racconto musicale fantastico “Nel regno del sole e della notte” tratto da “Il flauto magico” di Mozart, vedrà questa volta protagonista il duo formato da Alessandra Sacchi al violino e Michela Maggiolo all’arpa che proporrà “Scene musicali in un salotto dell’800”, un programma che unisce brani d’opera e danze, evocando l’eleganza e l’intimità dei salotti di quell’epoca. In questa occasione, le allieve di AL51.LAB si cimenteranno nella creazione di opere pittoriche in tempo reale.
Occasione, questa, per esplorare la musica e l’arte in un percorso che attraversa le tradizioni ottocentesche, ricreando un’atmosfera di raffinata eleganza, intimità e cultura.
Le altre date della rassegna:
8 marzo 2025 – ore 17:00
Rivarone – Salone dei Ciliegi
Quando l’arpa suonava gli intervalli

13 aprile 2025 – ore 17:00

Castellazzo Bormida – Fondazione Longo
Concerto con duo pianistico e voce recitante
L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner