“E niù làif”: l’ottimo libro di Fabio Messina presentato a Bassignana

Bassignana. Piacevolissima serata quella di ieri sera, 31 gennaio, a Bassignana dove Fabio Messina ha presentato,  presso il circolo Anspi “La corte granda”, la sua originale e piacevolissima opera d’esordio narrativo.
“E niù làif” (questo il titolo) è un romanzo delicato e toccante, che affronta il tema della malattia con una scrittura accattivante e ironica. Il lettore viene accompagnato nell’anomalo viaggio di ricostruzione intima del protagonista attraverso un percorso colmo di ricordi, propositi ed emotività.
È possibile riscrivere la propria vita, ripartendo dall’inizio e rimediando agli errori commessi?
E’ questa la domanda, o forse una delle domande, che la storia stimola nell’animo del lettore, che certo non può rimanere deluso dalla trama, peraltro caratterizzata da un finale inaspettato.
Su alessandria24 il nostro Piercarlo Guglielmero ci ha già proposto la sua ottima recensione di questo libro (“quando il passato è davvero una terra straniera”) cui vi rimandiamo.
Qui possiamo solo aggiungere che l’autore nella sua presentazione ha saputo coinvolgere il pubblico presente spiegando le ragioni del suo viaggio letterario, le scelte grafiche, a partire dal titolo, il percorso che, in sei anni, lo ha portato ad affinare la scrittura e la trama del romanzo che ci interroga anche sul diffficile rapporto con la realtà attuale.
Un elogio deve essere fatto anche al circolo Anspi di Bassignana che ha inaugurato con Messina una nuova stagione che prevede altri incontri con autori locali: ancora una volta si conferma il fatto che le piccole realtà rappresentano il tessuto portante della nostra cultura, il vero patrimonio del nostro territorio.
Alessandria24 seguirà con attenzione i prossimi appuntamenti.
A tutti i lettori, per ora, l’invito alla lettura dell’ottimo romanzo di Fabio Messina.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner