850 anni della Diocesi di Alessandria: alla Biblioteca Civica dal 13 febbraio all’11 aprile la mostra “Custodi della Memoria: 850 anni di storia tra libri e carte”
Alessandria – Nel 2025 la Diocesi di Alessandria celebra un traguardo di grande rilevanza per la propria storia: gli 850 anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1175 per volontà di Papa Alessandro III.
Per tale occasione, presso le Sale Storiche della Biblioteca Civica, giovedì 13 Febbraio alle ore 18.00, verrà inaugurata la mostra “Custodi della Memoria: 850 anni di storia tra libri e carte”, realizzata in sinergia dalla Diocesi e dalla Città di Alessandria con la Biblioteca Civica ”Francesca Calvo”. La mostra vuole rappresentare un momento di riflessione e riscoperta della fede e della cultura che hanno caratterizzato la Città e la sua comunità.
Attraverso un’esposizione che unisce libri antichi e documenti storici conservati presso la Biblioteca del Seminario e l’Archivio capitolare della Cattedrale di Alessandria ad altri appartenenti alle collezioni civiche, il visitatore potrà esplorare secoli di storia, devozione popolare e cultura della città.
In questo percorso saranno mostrati, per ciascun fondo, gli esemplari meritevoli di interesse per storia, pregio o rarità, e così valorizzati contestualmente gli ex libris dei possessori e le note manoscritte, le marche tipografiche, le legature di pregio, le carte di guardia di recupero e le immagini ed illustrazioni presenti nei volumi, editi principalmente fra il XVI-XVIII secolo.
La mostra costituisce non solo un viaggio nella memoria della Città e Diocesi di Alessandria, ma anche un’opportunità, attraverso i libri e i documenti esposti, di riscoprire la storia di una fede condivisa, vissuta e custodita, che ha contribuito a plasmare l’identità di Alessandria e dei suoi abitanti.
La mostra, a ingresso libero, resterà aperta al pubblico fino all’11 aprile ed è visitabile nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì anche dalle ore 14.00 alle 18.00.
Per informazioni biblioteca.civica@comune.alessandria.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner