Dal 12 febbraio “I mercoledì della salute” all’AOU AL

Alessandria – Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “I mercoledì della salute”, ciclo di conferenze di medicina sociale. L’edizione del 2025 vedrà però un’importante novità: gli incontri si svolgeranno infatti all’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria invece che a Serravalle Scrivia.
Gli eventi inizieranno il 12 febbraio con la collaborazione dell’Associazione “Amici della Biblioteca dell’Ospedale” e del Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI), dell’istituto Comprensivo di Spinetta Marengo e dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Piemonte.
I temi che verranno trattati sono, come sempre, legati a tematiche che coinvolgeranno anche le associazioni del territorio. Si parlerà dalle malattie di interesse neuropsichiatrico infantile e di quelle neurodegenerative dell’anziano, dalle malattie cardiologiche a quelle che interessano il genere femminile, dalle patologie relative all’ambiente alle problematiche riguardanti il fine vita.
L’intero ciclo di incontri è accreditato per insegnanti e sanitari, mentre i crediti formativi per i giornalisti sono previsti per quelli del 15 e del 19 marzo. Gli appuntamenti si svolgeranno nel Salone di rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria (via Venezia 16) tutte le settimane, ogni mercoledì, fino al 26 marzo. Ci sarà poi un evento collaterale che si svolgerà sabato 15 marzo nell’Aula Magna del DiSIT dell’Università del Piemonte Orientale (viale Teresa Michel 11, Alessandria). L’ingresso è libero.
Il comitato scientifico è composto da Antonio Maconi, Marco Polverelli, Riccardo Lera, Luigi Castello e Maurizio Scordino. Il responsabile scientifico è Mariateresa Dacquino, mentre la segreteria organizzativa è a cura di Paola Cosola e Carolina Pelazza.