All’AOU AL martedì 18 febbraio l’evento “Kalokagathia”: terapia artistica tra cura di sé e degli altri
Alessandria – Un’opportunità unica per esplorare il potere terapeutico dell’arte: con l’evento “Kalokagathia” verrà infatti presentato il progetto di formazione del Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities del DAIRI per operatori sanitari dal titolo “Terapeutica artistica: il bello e il buono tra cura di sé e cura degli altri”, martedì 18 febbraio presso il salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria.
L’iniziativa si propone di sensibilizzare sull’importanza del benessere psicofisico, attraverso le testimonianze di professionisti del settore. L’incontro sarà strutturato in tre parti dalle ore 15. Si partirà con una sezione dedicata agli interventi di esperti di respiro nazionale provenienti dall’ambito sanitario sia pubblico che privato.
A seguire ci sarà uno spazio riservato all’illustrazione del percorso intrapreso all’interno dell’AOU AL, fino allo sviluppo del progetto di terapeutica del colore. Ultima parte dedicata invece all’applicazione della terapeutica artistica nella clinica.
«L’arte terapia è uno strumento potente per la gestione dello stress, il potenziamento dell’autostima e la connessione con le proprie emozioni – spiega Patrizia Santinon, Direttore Scientifico del Centro Studi per le Medical Humanities del DAIRI – questa giornata sarà un’occasione speciale per scoprire esperienze vincenti in ambito nazionale e far conoscere cosa si sta facendo all’interno della nostra azienda».
Continua a leggere l'articolo dopo il banner