AOU AL: nuovo laser per la Chirurgia Pediatrica dal Porsche Grup Nord – Ovest e Associazione Castelpiovera

Alessandria – La Chirurgia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria, diretta da Alessio Pini Prato, può ora contare su un nuovo laser di ultima generazione, acquistato grazie ai fondi raccolti dal Porsche Grup Nord – Ovest. L’evento di presentazione, che si è svolto oggi 12 febbraio presso il Presidio Pediatrico “Cesare Arrigo”, ha rappresentato la conclusione di un anno di impegno e mobilitazione da parte del club automobilistico per raggiungere questo obiettivo benefico dal valore di 120mila euro.
Nel corso del 2024, il Porsche Grup Nord – Ovest si è dedicato attivamente alla raccolta fondi per l’acquisto dello strumento attraverso diverse iniziative. Un anno ricco quindi di eventi e tour, che hanno visto il club impegnato in numerose località, tra cui Biella, Viverone, Tortona, Celle Ligure, Alba, Loano, Limone sul Garda, Ovada e diverse destinazioni dolomitiche, oltre ad Alessandria con “In piazza per un sogno”, dove la collaborazione con l’AOU AL e il Comune di Alessandria ha permesso di amplificare la portata del progetto.
Durante queste manifestazioni, il Porsche Grup Nord-Ovest ha ricevuto il sostegno di numerosi generosi donatori oltre al supporto dell’Associazione Castelpiovera, che ha contribuito a contattare e reperire le donazioni. Il coinvolgimento dei più piccoli nelle città è stato un elemento centrale degli eventi, con la possibilità per i bambini di salire sulle vetture e ricevere gadget, rafforzando così il legame tra la passione per i motori e l’impegno solidale.
«“Le persone prima delle auto”, è questa la filosofia che guida il Porsche Grup Nord – Ovest nelle varie attività – commenta il presidente Sergio Basile – Il nostro obiettivo non è solo condividere la passione per i motori, ma fare in modo che questa passione possa trasformarsi in qualcosa di concreto per la comunità. Con il laser donato alla Chirurgia Pediatrica e al dottor Pini Prato, sempre al nostro fianco nelle varie iniziative, vogliamo offrire un aiuto tangibile ai medici e ai bambini che necessitano di cure specialistiche. Siamo profondamente orgogliosi di essere riusciti a raggiungere questo traguardo».
L’innovativo dye laser donato, infatti, consentirà di trattare le principali malformazioni vascolari dell’età infantile, migliorando i risultati terapeutici. Inoltre, il dispositivo potrà essere impiegato per migliorare l’aspetto estetico delle cicatrici chirurgiche, mentre la funzione di epilazione mediante luce pulsata sarà integrata nell’approccio terapeutico alla malattia pilonidale, contribuendo a ridurre il rischio di recidiva post-intervento chirurgico.
Uno strumento fondamentale nell’ambito delle numerose attività svolte dalla struttura di un Presidio che oltre a essere un’eccellenza a livello regionale, è molto impegnato nella ricerca sul Morbo di Hirschsprung tramite Solidal per la Ricerca, e il Centro per la Patologia Digestiva Pediatrica ‘Umberto Bosio’ afferente al Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione (DAIRI) diretto da Antonio Maconi.
«Disporre di un laser di ultima generazione rappresenta un enorme vantaggio per la nostra attività chirurgica. Questa tecnologia ci permetterà di intervenire con maggiore precisione e minore invasività, riducendo i rischi operatori e migliorando il benessere dei nostri piccoli pazienti. Ringrazio il Porsche Grup Nord-Ovest e l’Associazione Castelpiovera per il sostegno e l’impegno dimostrati nel rendere possibile questa donazione» spiega Alessio Pini Prato, direttore della SC Chirurgia Pediatrica AOU AL.
«La generosità che quotidianamente associazioni, enti, fondazioni e singoli cittadini dimostrano nei confronti della sanità pubblica piemontese è la testimonianza di quanto sia stretto e indissolubile il legame tra le strutture sanitarie e il proprio territorio. Oggi a testimoniarlo concretamente è il Porsche Grup Nord – Ovest che, ancora una volta, permette al Presidio Infantile “Cesare Arrigo” dell’AOU AL di dotarsi di strumentazioni all’avanguardia per la cura dei giovani pazienti che afferiscono dal Piemonte e non solo a questa struttura. Un grazie, dunque, a tutti i soci del sodalizio e in particolare al presidente Sergio Basile l’anima delle molte iniziative benefiche che si susseguono durante l’anno» hanno sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio e gli assessori alla Sanità, Federico Riboldi, e agli Enti locali, Enrico Bussalino.
«Iniziative benefiche come questa sono il sale della solidarietà e riescono a far ottenere risultati importanti che fanno la differenza – affermano il Sindaco di Alessandria Giorgio Abonante e il Vicesindaco Giovanni Barosini – È un orgoglio per la città poter contare su tante persone vogliose di mettersi a servizio, capaci di ottenere successi come questo, la donazione di un laser di ultima generazione per la Chirurgia Pediatrica potrà dare un contributo importante».
Valter Alpe, Direttore Generale AOU AL: «Questa donazione si inserisce in un rapporto ormai consolidato con il Porsche Grup Nord – Ovest, che negli ultimi anni ha dimostrato una straordinaria sensibilità verso la nostra struttura. Dopo aver contribuito nel 2022 e nel 2023 con importanti strumentazioni per i reparti di Oculistica e Chirurgia, oggi rafforza ulteriormente il proprio impegno con un’attenzione particolare alla Chirurgia Pediatrica. Questo legame virtuoso è un esempio di come il mondo dell’associazionismo e della solidarietà possa incidere in modo concreto sulla qualità dell’assistenza sanitaria».