A Novi parte l’iniziativa “A tavola con un libro”: primo appuntamento martedì 25 febbraio con “A tavola con Garibaldi e Mazzini”
Novi Ligure – La tavola è il luogo dedicato al cibo, certo, ma anche quello dove ci si scambia opinioni, si stimola la conoscenza reciproca, si fanno nuovi incontri e dove insieme ai piatti si condividono riflessioni e idee.
Ed è a tavola che la casa editrice Epoké di Novi Ligure invita tutti i propri lettori per un’esperienza unica: due cene tematiche che uniscono il piacere della buona cucina alla scoperta culturale.
Un’iniziativa che prenderà il via martedì 25 febbraio grazie alla collaborazione con il ristorante D.O.C. di corso Marenco 189 e che sarà poi ripetuta il 25 marzo.
I veri protagonisti delle due serate saranno A tavola con Garibaldi e Mazzini a cura di Emanuela Locci e Novi la dolce di Lorenzo Robbiano, due saggi recentemente pubblicati da Epoké che ripercorrono aspetti particolari della storia nazionale e locale, con curiosità, aneddoti e naturalmente ricette.
Il 25 febbraio alle 20.00 il menù sarà ispirato alle ricette dell’epoca risorgimentale, per rivivere l’atmosfera dell’Ottocento e approfondire i legami tra alimentazione, politica e società. Un modo divertente per scoprire quello che mangiavano gli uomini che hanno fatto l’Unità d’Italia. Il menu prevede tagliere risorgimentale, tagliatelle “Alfredo”, dolce e calice di vino. I partecipanti inoltre riceveranno una copia del volume A tavola con Garibaldi e Mazzini. Degustazione + libro: 25 euro, prenotazioni al 351 931 8418.
Il 25 marzo, alle 20, la serata Novi la dolce sarà dedicata al cioccolato, con piatti originali che celebreranno la storia delle industrie dolciarie della città. In comune con la cena precedente ci saranno le tagliatelle, declinate però in una speciale versione al cioccolato. Anche in questo caso, i partecipanti alla degustazione riceveranno in libro che sarà presentato durante l’evento.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner