Dal 14 al 20 aprile torna il “Fantasy Festival” a Frassinello Monferrato

Frassinello Monferrato – A Pasqua, dal 14 al 20 aprile, “Fantasy – Festival di Circo Contemporaneo, Arte di Strada e Musica”, un progetto di MagdaClan circo, in collaborazione con il Comune e Pro Loco di Frassinello Monferrato e Fondazione Piemonte dal Vivo e con il sostegno di Fondazione CRT che porta in un contesto collinare artiste e artisti di fama internazionale.
Il festival, che torna in Monferrato per la sua settima edizione, rientra nel progetto “Colli in circo”, di cui MagdaClan è portavoce.
Una novità importante di questa edizione sarà Il Workshop “Hope Invaders” condotto da Alessandro Maida.
Questo laboratorio rappresenta un’opportunità imperdibile per circensi, attori e danzatori professionisti, semiprofessionisti o in formazione, desiderosi di esplorare nuove dimensioni artistiche.
Dal 14 al 19 aprile 2025, nella suggestiva cornice di Frassinello Monferrato, i partecipanti potranno immergersi in un percorso di ricerca e sperimentazione, giocando con gli oggetti del quotidiano e trasformandoli in strumenti espressivi attraverso la grammatica della fantasia circense.
Durante il workshop, Alessandro Maida guiderà i partecipanti in un’indagine artistica profonda, spingendoli a esplorare le infinite possibilità di movimento e interazione con oggetti comuni. Ogni oggetto diventerà così un mezzo per raccontare storie, esprimere emozioni e acquisire nuove abilità.
Il workshop sarà suddiviso in diverse fasi: dalla scelta dell’oggetto personale o degli oggetti forniti dal Festival, alla ricerca di nuove modalità di interazione, fino alla creazione di elaborati individuali e collettivi.
Chi lo desidera potrà anche esibirsi nel Gala finale del Fantasy Festival, il 20 aprile, condividendo il lavoro svolto durante il laboratorio insieme agli artisti ospiti della manifestazione.
Il workshop è aperto a un numero limitato di partecipanti (minimo 6, massimo 10) e ha un costo di 400€, comprensivo di ospitalità.
Per candidarsi, è necessario inviare una mail a fantasycircusfestival@gmail.com con:
Oggetto: Hope Invaders Workshop – NOME COGNOME con una breve presentazione personale e le motivazioni alla partecipazione
Le candidature devono pervenire entro il 14 marzo 2025. Entro il 30 marzo 2025 verranno comunicate le selezioni e i candidati ammessi dovranno versare una caparra di €100 per confermare la propria partecipazione. Il saldo sarà richiesto il primo giorno del workshop.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, non esitate a contattarci a fantasycircusfestival@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner