Sabato 1 marzo primo Open Day del 2025 al Gem di Valenza

Valenza – Sabato 1 marzo alle ore 10,30 a Valenza, nella sede di via Carducci, si svolgerà il primo open day 2025 del GEM. Nell’occasione gli aspiranti studenti del prossimo biennio (25-27), come consuetudine durante questi appuntamenti, potranno visitare le aule, di cui una informatica con stampanti 3D per cere e resine, e il nuovo laboratorio di taglio delle pietre preziose (disciplina che rientra nei piani di studio finalizzato a formare figure assai richieste nel distretto valenzano), prima di trasferirsi in viale Dante per una visita nei laboratori dedicati all’oreficeria, l’incassatura e la gemmologia.
Lo staff della scuola sarà a disposizione di chi desidera non solo entrare nelle aule ma prendere visione dei programmi del biennio post diploma che prevede il primo anno comune tutti gli iscritti e il secondo calibrato sugli indirizzi di Oreficeria e di Gemmologia. Ed è proprio nell’ambito della curvatura di Gemmologia che il percorso formativo presenta da quest’anno un’importante novità: a seguito di un accordo con l’Igi, Istituto Gemmologico Italiano, gli allievi che supereranno la prova ministeriale finale conseguiranno anche un attestato rilasciato dal principale istituto italiano di classificazione e di valutazione delle gemme.
“La mia esperienza all’Its Gem è stata positiva – racconta Alessandro Vaccari, 23 anni, diplomato nel luglio 2024. Dopo lo svolgimento dello stage del primo anno, mi è stato proposto l’Apprendistato in Alta Formazione, contribuendo ad arricchire il mio bagaglio di esperienze e preparandomi alla permanenza, ancora oggi, all’interno dell’azienda”.
“Personalmente l’Istituto, che ho conosciuto durante una giornata di orientamento – gli fa eco Sara Travagin, 20 anni, che frequenta il secondo anno e sosterrà l’esame conclusivo a luglio, una volta terminato il periodo di stage in azienda – mi ha offerto delle possibilità formative ad ampio spettro, legate a varie discipline tutte legate alla filiera dei preziosi”.
I corsi di Valenza attualmente contano una ottantina di iscritti, con due classi prime e due seconde: proprio gli allievi di queste ultime sono impegnati in questi giorni in un viaggio di studio a Monaco di Baviera con il progetto di internalizzazione Erasmus Plus, per un approfondimento sul campo e per meglio conoscere le realtà al di fuori dei confini del distretto orafo.
Per Informazioni: 0131.1828610, www.itsgem.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner