Servizio Civile nella provincia di Alessandria: ultimi posti disponibili
Alessandria – I giovani tra i 18 e i 28 anni che desiderano entrare nel mondo del lavoro attraverso un’esperienza professionalizzante nel terzo settore hanno ancora l’opportunità di partecipare al Servizio Civile Universale. Vol.To offre 121 posti in 48 sedi, anche nella provincia di Alessandria, per progetti della durata di un anno, con un rimborso economico mensile.
Ogni percorso prevede un monte ore formativo strutturato e un accompagnamento costante, garantendo un’esperienza concreta di crescita professionale. I partecipanti, coinvolti in iniziative legate all’inclusione sociale, educazione e assistenza, avranno l’opportunità di sviluppare competenze organizzative, relazionali e operative fondamentali per il loro futuro professionale.
C’è ancora tempo per candidarsi! La nuova scadenza per presentare la propria candidatura è il 27 febbraio 2025 alle ore 14. Vol.To mette a disposizione uno sportello di informazione per supportare i giovani nella scelta del progetto più adatto alle loro inclinazioni e aspirazioni.
I progetti disponibili:
Di seguito sono segnalati alcuni dei progetti disponibili nella provincia di Alessandria, che offrono l’opportunità di supportare e contribuire a iniziative significative nel campo dell’inclusione sociale:
– Progetto: Azione in migrAzione
o Ambito: Inclusione sociale
o Posti disponibili: 2
o Associazione: Cooperativa Sociale Nuova, Casa del Cedro
o Luogo: Morano Sul Po
o Sintesi: I volontari si occuperanno dell’accoglienza e dell’integrazione di persone
migranti, famiglie in difficoltà e soggetti vulnerabili. Saranno coinvolti in una prima
analisi dei bisogni dei beneficiari, affiancando le equipe di lavoro nelle varie attività di
supporto.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
– Progetto: Azione in Migrazione
o Ambito: Inclusione sociale
o Posti disponibili: 1
o Associazione: Cooperativa Sociale Nuova Vita – Cas Pomaro
o Luogo: Pomaro
o Sintesi: I volontari saranno impegnati nell'accoglienza e nell'integrazione di persone
migranti, supportando i beneficiari in attività come la gestione degli spazi abitativi, il supporto sanitario, corsi di lingua e alfabetizzazione, e attività scolastiche. Inoltre, parteciperanno alla realizzazione di tirocini formativi e attività dello sportello SAL.
Cosa prevede il Servizio Civile?
– Durata: 12 mesi
– Orario di servizio: 25 ore settimanali (oppure un monte ore annuo di 1.145 ore, distribuite su cinque o sei giorni a settimana)
– Rimborso spese mensile: €507,30
– Formazione garantita: 30 ore di formazione generale e 72 ore di formazione specifica in base all’attività del progetto.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito di Volontariato Torino o contatta Vol.To tramite WhatsApp al numero 351 148 5791.