A Casale al via i lavori di riqualificazione dell’area verde adiacente a Via Visconti
Casale Monferrato – Hanno preso il via, stamane, i lavori di messa in sicurezza della vegetazione di proprietà comunale nell’area verde adiacente a Via Visconti.
L’intervento, già annunciato nel comunicato relativo al divieto di transito nella via, da oggi al giorno 8 marzo 2025, si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione della zona e della vegetazione cittadina che deriva da un’analisi e da precise indicazioni degli agronomi che hanno individuato le piante non più in vita da rimuovere.
Infatti, l’operazione di pulizia e rimozione riguarda in particolare l’eliminazione delle piante secche e pericolanti, al fine di garantire la necessaria sicurezza, oltre che il decoro urbano.
La messa in sicurezza di questa porzione del verde urbano rappresenta un ulteriore passo nel piano di valorizzazione dell’area, che ha già visto la realizzazione della nuova pista di atletica e del percorso pedonale lato ferrovia.
Nel prossimo periodo, dopo lo svolgimento della tradizionale fiera di San Giuseppe, è prevista, inoltre, la pulizia del fossato lungo le mura della Cittadella, sul lato di Via Visconti. Successivamente, si procederà con il progetto del nuovo parcheggio nella zona attualmente recintata, comprensivo di interventi di bonifica e ulteriore messa in sicurezza.
L’Assessore all’Ambiente Gigliola Fracchia afferma: “L’Amministrazione ribadisce il proprio impegno per migliorare la qualità degli spazi urbani così da garantire la massima sicurezza, il necessario decoro e un verde pubblico costantemente monitorato e curato. Il progetto è ampio e sarà di sicuro valore per tutto il quartiere”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner