Genius Loci: domenica 2 marzo tappa ad Olivola
Olivola – Si terrà nel più piccolo comune del Monferrato, Olivola, il prossimo appuntamento della serie “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, promosso dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni in collaborazione con i comuni monferrini.
Appuntamento domenica 2 marzo con ritrovo previsto alle 15 in piazza Europa, luogo in cui ad accogliere i partecipanti vi sarà il sindaco di Olivola, Gianmanuele Grossi, e la guida Anna Maria Bruno.
La prima tappa porterà i visitatori alla scoperta della chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo. A seguire visita alla chiesa parrocchiale di San Pietro, realizzata dall’ingegnere e architetto fubinese Crescentino Caselli, che si affaccia su piazza Europa.
Nel paese monferrino opera l’artigiano Gianmaria Sabatini che crea elementi d’arredo utilizzando materiali locali recuperati dalle vecchie cascine come cotto vecchio e pietra da cantoni.
Ultima tappa all’auditorium San Pietro dove si parlerà di arte contemporanea in compagnia di Rossella Filippini, titolare della galleria d’arte NUMM di Casale Monferrato che lo scorso settembre aveva organizzato la mostra diffusa in Monferrato “Rami Erratici” di Vincenzo Paonessa, divenuta installazione permanente che vide Olivola tra i luoghi interessati.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner