Amich: “Approvato il testo unificato di una proposta di legge delega per la regolazione dei Data Center”

Roma – Attraverso un comunicato, l’On. Enzo Amich ha reso noto che la “Commissione IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) ha approvato, con la sola astensione del M5S, il testo unificato di una proposta di legge delega per la regolazione dei Data Center, di cui sono relatore.
Il testo licenziato è il risultato di un lavoro, durato vari mesi, di confronto con gli esperti del settore e di sintesi condivisa tra diverse proposte di legge: oltre a quella, di cui sono primo firmatario, i testi di Giulio Centemero, Anna Ascani, Giulia Pastorella e Dario Iaia.
Consapevoli dell’importante opportunità per il territorio, alla luce dei numerosi investimenti, soprattutto in Nord Italia, con il Piemonte come seconda regione interessata, abbiamo delineato un quadro normativo chiaro, che favorisca lo sviluppo del settore dei centri di elaborazione dati, considerato strategico per l’economia, la cybersicurezza, il benessere sociale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. I punti chiave sono: semplificazione amministrativa, pianificazione energetica sostenibile, rafforzamento della sicurezza fisica e cibernetica.”
“Insieme a tutti i membri e funzionari della Commisdiine IX – ha proseguito ancora Amich – desidero ringraziare il presidente Salvatore Deidda per la fiducia e l’attenzione che mi ha dedicato e i colleghi Centemero, Iaia, Ascani e Pastorella, che hanno fornito un contributo contenutistico alla discussione e, successivamente, al testo. Un contributo che mi auspico proseguirà anche nelle prossime fasi del lavoro di commissione, che si concluderà con la presentazione e l’esame degli emendamenti al testo.”
“Continuerò a lavorare con determinazione – ha concluso Amich – per portare avanti questo progetto, nello spirito di collaborazione tra diversi gruppi di maggioranza e opposizione, e con costante attenzione all’apporto dei principali operatori di settore.”
Continua a leggere l'articolo dopo il banner