A Palazzo San Giorgio a Casale il 31 marzo un incontro sulle opportunità dei Lavori di Pubblica Utilità

Alessandria – Lunedì 31 marzo, alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio si terrà l’incontro dedicato all’inserimento di soggetti imputati o condannati ai Lavori di Pubblica Utilità (LPU) all’interno di associazioni ed enti del territorio.
Alla luce delle recenti disposizioni della Riforma Cartabia, il numero di persone coinvolte nei Lavori di Pubblica Utilità è in costante crescita, con 754 soggetti che nel corso dell’ultimo anno hanno svolto attività non retribuite a favore della collettività. Questo dato evidenzia l’importanza di un confronto con le realtà locali al fine di favorire nuove opportunità di inserimento in contesti convenzionati e non convenzionati con il Tribunale di Vercelli.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di Alessandria, sarà un incontro informativo e di approfondimento con uno spazio dedicato anche a eventuali quesiti da parte delle associazioni e degli enti interessati.
L’Assessore alla Formazione e al Lavoro Fiorenzo Pivetta ha affermato: “Un momento di informazione e divulgazione per questa iniziativa che rappresenta un’opportunità per le associazioni e per le persone coinvolte. Offrire loro un’attività utile significa favorire il reinserimento sociale, rafforzare il senso di comunità e dare valore al lavoro di squadra: un modo per contribuire a una comunità più inclusiva e solidale”.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Lavoro al recapito telefonico 0142.444205 o all’indirizzo e-mail lavoro@comune.casale-monferrato.al.it.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner