Il Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie: innovazione al servizio della cura

Alessandria – Il Centro Studi Ricerca delle Professioni Sanitarie dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria rappresenta un punto di riferimento per la promozione della ricerca nell’ambito delle professioni sanitarie, con l’obiettivo di favorire l’integrazione tra evidenze scientifiche e pratica clinica quotidiana.
Parte integrante del DAIRI – il Dipartimento Attività Integrate Ricerca e Innovazione diretto dal Dott. Antonio Maconi – il Centro, presieduto dalla Dott.ssa Tatiana Bolgeo, si propone di valorizzare l’impegno dei professionisti sanitari, sostenendo il miglioramento continuo della qualità assistenziale e della sicurezza delle cure.
Al suo interno vengono promosse progettualità multidisciplinari, in rete con i diversi dipartimenti aziendali e in collaborazione con IRCCS, università, enti scientifici e associazioni nazionali e internazionali. Le principali linee di ricerca approfondiscono tematiche di grande rilevanza come le malattie infettive e l’antibiotico-resistenza, le patologie croniche, l’ambito cardio-respiratorio, neurologico e quello della sostenibilità ambientale.
Accanto all’attività di studio, il Centro organizza corsi di formazione, produce letteratura scientifica e cura la divulgazione delle evidenze tramite canali social, podcast e rubriche informative, con l’obiettivo di promuovere una cultura della ricerca diffusa e accessibile.
Una realtà in crescita, che rafforza il ruolo strategico delle Professioni Sanitarie nella produzione di conoscenze applicabili ai percorsi assistenziali, a beneficio dei pazienti e della comunità.