MonFest: domenica 6 aprile laboratorio sulla stampa della gomma al Castello del Monferrato

Casale Monferrato – Domenica 6 aprile 2025, alle 10 nel Salone Marescalchi del Castello del Monferrato, si terrà, nell’alveo degli eventi del festival di fotografia MonFest, il laboratorio dedicato al procedimento di stampa alla gomma con Gabriele Croppi e Roberto Montanari.
La prima parte dell’iniziativa, fino alle ore 11,00, si svilupperà trattando la teoria di questa peculiare tecnica di stampa fotografica e sarà aperta al pubblico.
La stampa alla gomma è un processo fotografico artigianale che utilizza gomma arabica, pigmenti colorati e bichromato di potassio per creare immagini dal carattere pittorico, sviluppate attraverso l’esposizione alla luce ultravioletta e il successivo lavaggio in acqua.
Roberto Montanari è fotografo e tecnico, appassionato di fotografia fin dagli anni ’80. Si è specializzato nelle tecniche storiche come il foro stenopeico e la gomma bicromatata, cercando di combinare estetica moderna e materiali antichi.
Gabriele Croppi è fotografo diplomato all’Istituto Italiano di Fotografia di Milano. Egli esplora il rapporto tra fotografia e altre forme d’arte come pittura, cinema e architettura. La sua ricerca sul paesaggio urbano gli ha valso numerosi premi internazionali.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner