Toni Capuozzo martedì 8 aprile nella Sala Ridotto del Teatro Civico di Tortona per raccontare la guerra ai ragazzi e agli adulti

Tortona – Martedì 8 aprile alle ore 21 alla Sala Ridotto del Teatro Civico, in via Ammiraglio Mirabello 3, nell’alessandrino andrà in scena il primo appuntamento della manifestazione Derthona Dialoga con protagonista principale il giornalista e reporter Toni Capuozzo. Il friulano sarà a Tortona per presentare il suo ultimo libro, edito da Signs Publishing, “Cos’è la guerra? I conflitti spiegati ai ragazzi e ai grandi”. Inoltre alle ore 17 sarà animatore di un incontro rivolti agli studenti delle scuole superiori tortonesi che si terrà presso la Biblioteca Civica. “Vogliamo promuovere – ha dichiarato Fabio Morreale, assessore alla Cultura del Comune – una rassegna con ospiti di assoluto rilievo. Il primo è un interprete della cultura italiana come Capuozzo che porterà il pubblico tra i conflitti e le guerre che ha visto coi propri occhi raccontandoli con la penna e con la telecamera. Dal 1979 in prima linea partendo dal quotidiano Lotta Continua, passando attraverso Panorama Mese, Epoca e la vicedirezione del TG5, facendo della libertà la propria cifra stilistica.
“Il nostro intento – conclude – è favorire momenti di incontro che permettano alla cittadinanza di riflettere sui grandi temi del nostro tempo, discutendo attorno a idee, libri e concetti, rivolti in particolare ai più giovani che potranno interfacciarsi, direttamente, con chi ha attraversato il mondo per raccontare l’epoca attuale”.