Walking Football: a Casale il 5 e 6 aprile il 4° Torneo “Città di Casale e del Monferrato” over 50-60 maschile e over 40 femminile

Casale Monferrato – Il Walking Football, nuovo sport nato in Inghilterra nel 2011 e studiato per essere praticato da persone di oltre 50 anni nel settore maschile e oltre 40 anni in quello femminile, si appresta a vivere un evento particolare al campo E. Bianchi di Casale Monferrato.
L’idea di un Torneo per Club, partita dai componenti della A.S.D. Walking Football Casale 21 e dal vicesindaco Luca Novelli nel 2021 , vedrà coinvolte quest’anno,6 squadre maschili e 4 femminili,la presenza dell’Haslingden WFC garantirà anche in questa occasione un tocco di internazionalità.
La grossa novità di questa edizione à il quadrangolare femminile, voluto per celebrare i 100 anni dal primo incontro internazionale, disputato nel 1925 a Londra tra due compagini di donne.
L’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato ha accettato con entusiasmo fin da subito la proposta di supportare una manifestazione di questo livello nella propria città, e sarà parte determinante nell’organizzazione: «Il 5-6 aprile – hanno sottolineato il sindaco Emanuele Capra ed il suo vice con delega allo sport Luca Novelli , avremo il piacere di ospitare nuovamente il torneo di Walking Footlball, una bella idea nata nel 2021 e che siamo riusciti a ripetere anche quest’anno per la quarta volta consecutiva. La nostra città, lo abbiamo dimostrato negli anni, ha sempre accolto con entusiasmo gli appuntamenti sportivi , mettendo a disposizione la professionalità e le competenze acquisite nel tempo. Quindi, non ci resta che augurare ai partecipanti un buon torneo e invitare gli amanti dello sport, ma non solo, a partecipare numerosi».
Attraverso i contatti che il gruppo di gioco casalese ha creato a livello nazionale e internazionale ben prima della propria registrazione ufficiale avvenuta nel 2021, verrà organizzato presso il campo sportivo E, Bianchi, il 4° Torneo Città di Casale e del Monferrato di Walking Football per Clubs.
I componenti della società della Capitale del Monferrato hanno iniziato l’attività regolare del Walking Football già dal 2017, coinvolgendo ex calciatori delle vecchie glorie nerostellate e diventando una delle più competitive squadre in Piemonte, Regione che è formalmente la culla del nuovo sport nel nostro Paese, esprimendo attualmente il maggior numero di squadre che partecipano alle competizioni della Confederazione Italiana Walking Football che dal mese di maggio ha dato vita unitamente alla FIGC-LND al primo campionato regionale sotto l’egida della massima federazione calcistica nazionale.
Il WF Casale 21,vinse la prima edizione del “Torneo di Casale e del Monferrato” sconfiggendo nell’ultima partita il Barcellona,si e’ laureato campione regionale 2023 vincendo la finale di Torino contro l’Alessandria, che può vantare di essere entrata nell’albo d’oro del torneo casalese vincendo la seconda edizione. Terza edizione poi nuovamente appannaggio dei nerostellati davanti ai londinesi dell’Arsenal.
Come esempio di quanto la nuova disciplina sia ormai ben radicata, si possono citare diversi ex calciatori che hanno calcato i campi di serie A in passato e che oggi hanno parte attiva in questo sport, tra i quali, Domenico Volpati, Domenico Marocchino, Alberto Marchetti, Franco Ipsaro, Celeste Pin, Sauro Fattori, Paolo Stringara, Leonardo Occhipinti, Guido Onor, Massimo Meola,Caludio Onofri.
Una nutrita schiera di professionisti che hanno praticato calcio al massimo livello in Italia e che oggi prediligono il Walking Football come forma di divertimento che va ben oltre l’età in cui normalmente si pensa a smettere di dare calci ad un pallone, anche per le sue particolari regole che consentono un approccio più soft al gioco stesso, sia in termini di velocità sia di fisicità, pur rimanendo uno sport molto tecnico.
Graditi ospiti sull’erba sintetica del Bianchi, per l’edizione 2025 oltre ai prestigiosi inglesi sopracitati, altri 2 nomi di rilievo del panorama calcistico prima e del walking football ora, i giallorossi della Roma che sbarcherà in Piemonte per la seconda volta e Bassano (Campione d’Italia UNVS) che porterà in Piemonte 2 squadre, cosi come i padroni di casa impegnati in questa occasione con 2 formazioni.
Per la prima storica volta le donne al campo Bianchi saranno rappresentate dall’Arsenal, Torino Woman, Angels Borgomanero e Minerva Pavia per un evento che desta molto interesse.
Domenica mattina al termine delle finali, sarà premiato l’artista Casalese Max Ramezzana per meriti sociali e culturali con la targa in ricordo di Angelo Mello mentre sabato sera al circolo “Amici del PO” il gruppo di cabaret Romano “Gli Sbilenkoff” si esibirà in un piccolo spettacolo benefico a cui gli organizzatori hanno legato una raccolta fondi a favore delle suore Dorotee che seguono una missione in Congo,molto pericolosa per la attuale situazione in quei Luoghi a cui sarà possibile lasciare un piccolo contributo anche durante la 2 giorni di partite dove l’ingresso sarà gratuito.
La manifestazione avrà inizio alle ore 14,30 di sabato, con l’esibizione dei rappresentanti dei ragazzi Speciali di Vigevano e Roma e si concluderà domenica con il tradizionale terzo tempo alle ore 13.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner