Fubine Ridens: sabato 12 e domenica 13 aprile al Teatro dei Batù la commedia di Massimo Brusasco “Quelli dell’altra sponda (che salvarono Napoleone)”

Fubine Monferrato – La rassegna Fubine Ridens ospita, come sempre, una commedia della Compagnia Teatrale Fubinese.
Sabato 12 e domenica 13 aprile, alle ore 21.15, al Teatro dei Batù, in via Longo a Fubine Monferrato (tutto esaurito per la serata di sabato; per domenica ancora qualche posto, prenotazioni al numero 366 3618120) andrà in scena la nuova commedia dal titolo “Quelli dell’altra sponda (che salvarono Napoleone)”.
Scritta e diretta da Massimo Brusasco, vede protagonisti Marina Roncati, Maurizio Ferrari, Paolo Tafuri, Elisabetta Abbà, Daniela Cassina, Riccardo Robotti, Franco Mordiglia, Marzia Camera, Davide Russo, Claudia Capra e Carlo Mazzoni. Collaborazione di Lidia Mordiglia e Carla Spano.
Sinossi.
Il 14 giugno 1800, Napoleone vince la Battaglia di Marengo contro gli Austriaci. I Francesi riescono a prevalere solo grazie all’intervento dell’esercito di Desaix che, nelle ore precedenti, a causa delle piogge torrenziali, era impossibilitato a superare lo Scrivia in piena e, dunque, a raggiungere la pianura nei pressi di Alessandria.
Questo fatto storico sta alla base della commedia incentrata su don Guasone, parroco e proprietario del castello di Castellar Ponzano (ora frazione di Tortona), e del suo tentativo di convincere gli abitanti del borgo ad aiutare l’esercito di Desaix, consentendogli, dunque, di dare manforte a Napoleone. Ma i castellaresi non ne vogliono sapere e si inventano le scuse più bizzarre pur di starsene a casa.
Memore della celebre iniziativa della Lisistrata di Aristofane, che invitò le ateniesi a non concedersi ai propri mariti se avessero continuato a guerreggiare, le donne di Castellar Ponzano escogitano un piano, puntando su ciò per cui i loro uomini sono particolarmente sensibili: il cibo.
E così la fame diventa il filo conduttore di uno spettacolo che, tra vicende d’amore, negazionisti, visionarie e vegetariani, ci fa capire che, tutto sommato, la bouillabasse e il boeuf bourguignon sono più appetitosi della Wiener schnitzel o del tafelspitz…
Continua a leggere l'articolo dopo il banner