Il 9, 10 e 11 aprile la Torre Civica di Casale illuminata di blu per la Giornata Mondiale del Parkinson

Casale Monferrato – Mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 aprile la Torre Civica di Casale Monferrato, su impulso dell’Associazione Parkinson di Alessandria “Gli Amici di Lucia” Odv, sarà illuminata di colore blu in occasione della Giornata Mondiale del Parkinson (World Parkinson’s Day).
La Giornata Mondiale del Parkinson è stata istituita nel 1997 dall’European Parkinson’s Disease Association (EPDA), che ha scelto l’11 aprile come data simbolica per ricordare il giorno di nascita del medico inglese James Parkinson. Fu lui, nel 1817, a descrivere per la prima volta in modo dettagliato questa patologia nel suo studio “An Essay on the Shaking Palsy”.
Il morbo di Parkinson è, dopo l’Alzheimer, la malattia neurodegenerativa più diffusa al mondo. Si tratta di una sindrome che provoca sintomi complessi e progressivi. Tra questi, la rigidità muscolare che si manifesta con una resistenza ai movimenti passivi, il tremore che compare soprattutto a riposo e tende ad accentuarsi in situazioni di ansia, e la bradicinesia, ossia la difficoltà ad avviare e concludere i movimenti. Con l’avanzare del tempo, questi sintomi possono compromettere l’equilibrio, rendere l’andatura incerta e causare una postura curva. A questi disturbi motori si possono aggiungere anche sintomi non motori, come la depressione e una generale lentezza nel parlare.
L’iniziativa si realizzerà grazie alla collaborazione con AMC.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner