L’emigrazione piemontese nell’America del sud: se ne parla domenica 13 aprile a Bruno con lo studioso ricercatore Giancarlo Libert

Alessandria – Domenica 13 aprile, alle 15, nella sede del Gruppo Alpini di Bruno, Piazzale Belvedere, si terrà un incontro sull’emigrazione piemontese nell’America del sud.
Relatore dell’evento sarà Giancarlo Libert, studioso ricercatore del Circolo dei Marchesi del Monferrato. Giornalista e pubblicista da oltre 30 anni, conduce ricerche di storia locale e storia dell’emigrazione piemontese. Ha scritto numerosi saggi sulla storia dell’emigrazione piemontese in Argentina, Francia, Egitto e California, sulla storia locale e sulla storia nobiliare apparsi in volumi e riviste italiane, francesi e argentine quali Il Platano, rivista culturale astigiana, la Rivista della Società di Storia, Arte ed Archeologia per le province di Alessandria e di Asti e il Bollettino della Società Storica Pro Iulia Dertona. Tra il 2008 e il 2017 ha allestito mostre dedicate al fenomeno dell’emigrazione piemontese nel mondo in una trentina di comuni piemontesi. L’evento è patrocinato dal Comune di Bruno.