Indetta la quarta edizione del Concorso Nazionale di letteratura e poesia “Premio biennale Teresah 2025” under 19

Casale Monferrato – L’Accademia di Cultura «Bernardino Cervis», in collaborazione l’Accademia Studium di Casale Monferrato, ha indetto la quarta edizione del Concorso Nazionale di letteratura e poesia «Premio biennale Teresah 2025».
Nelle scorse edizioni è stata introdotta una categoria riservata agli studenti delle Scuole Secondarie di primo e secondo grado che ha riscosso un grandissimo successo.
In questi giorni è stata nominata anche la nuova Presidente della commissione giudicatrice Under 19: si tratta della professoressa Patrizia Peola già preside del IC. Don Milani di Ticineto, Scuola Media Hugues di Casale Monferrato e IC Pascoli di Felizzano; subentra al professore Dario Bina ora Presidente onorario.
Iniziano ad arrivare le iscrizioni da Istituti scolastici di tutta Italia, ma quest’anno c’è anche una novità l’iscrizione di un giovane scrittore cinese: Su Yun, 17 anni, membro dell’Accademia delle Poesie Cinesi, giovane poeta che ha già riscosso attestati in altri concorsi. Le sue opere sono pubblicate in oltre dieci paesi.
Scopo dell’intera manifestazione, che prevede sia un Concorso nazionale riservato agli adulti e uno riservato agli studenti Under 19 è quello di ricordare una scrittrice e poetessa frassinetese, Teresa Corinna Ubertis, conosciuta con lo pseudonimo Teresah, che è sicuramente annoverabile tra le più preziose interpreti della letteratura femminile Novecento.
Al Concorso possono partecipare tutti i giovani fino a 19 anni con racconti o poesie edite o inedite, secondo un regolamento che si può facilmente visionare sul sito: www.accademiabernardinocervis.it
I partecipanti dovranno iscriversi ed inviare gli elaborati in formato PDF alla segreteria del concorso entro il 20 maggio 2025. L’iscrizione è gratuita. Le graduatorie saranno divise in scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
Per informazioni supplementari contattare: concorsoragazziteresah@accademiabernardinocervis.it.
La premiazione del Concorso si svolgerà sabato 11 ottobre a Palazzo Mossi a Frassineto Po, via Guglielmo Marconi 5.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner