Il Sindaco di Valenza Oddone: “Un parco agrivoltaico all’ingresso della città? Sarebbe uno scempio, ci batteremo per poterne scongiurare la realizzazione”

Valenza – Dopo Pecetto, Valenza. Parliamo di un parco agrivoltaico che, nella città dell’oro, dovrebbe sorgere in zona Pollaia, all’entrata in città dalla parte di Bassignana. Su questo fatto è voluto intervenire in prima persona il sindaco Maurizio Oddone che ha parlato di “scempio del territorio, in una zona che probabilmente non è importante a livello paesaggistico come la collina di Pecetto ma ha un forte effetto visivo e deturpante sull’ambiente.”
“Ho chiesto – ha proseguito Oddone- al sindaco di Pecetto, Andrea Bortoloni, di unirsi in una protesta che potrebbe coinvolgere i due Comuni e chiedo ai pecettesi di unirsi a noi per protestare contro questi parchi agrivoltaici che, in maniera indiscriminata, vengono messi nei territori della provincia alessandrina. Impatti deturpanti e devastanti, anche semplicemente dal punto di vista visivo, perché interessano delle zone dove ci sono case e un forte passaggio e una entrata in città.”
“Nei prossimi giorni – ha concluso il Sindaco di Valenza – non escludo che possa tenersi una protesta come avvenuto a Pecetto recentemente. Loro sono più avanti di noi nella richiesta di insediamento dell’agrivoltaico, da noi è stata fatta solo qualche giorno fa ma siamo sicuramente pronti a percorrere tutte le strade che possano portare a scongiurare la messa a terra di questi pannelli fotovoltaici.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner