Domenica 25 a Coniolo con Camminare il Monferrato
Domenica 25 OTTOBRE, con il percorso n° 751 FIUME E COLLINA, prosegue la stagione 2020 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato,ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza Piazza Generale Dalla Chiesa alle ore 14,30 presso il Municipio. Il ritrovo è fissato per le ore 14,00 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Arles GARELLI che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.
Questa gradevole passeggiata, scende verso valle fino a raggiungere il fiume nei pressi del Porto Nuovo, passando dalle principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente apprezzate per gli ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul sottostante corso del fiume Po. Discendendone la sponda per un breve tratto si arriva a Porto Vecchio, riguadagnando poi la collina salendo tra i coltivi fino alla località Ravetta fino a rientrare tra le case del paese. A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontreranno lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
In ottemperanza delle misure anti-contagio, si ricorda che, per partecipare è necessaria la prenotazione che si può effettuare scrivendo al seguente indirizzo: camminaremonferrato@libero.it, inserendo cognome, nome e numero di telefono, oppure chiamando il n. 348 2211219.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 3471758426
Durata: circa 2,30 ore.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Difficoltà: turistico
Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo
Si ricorda che:
- deve essere rispettato l’obbligo della mascherina e del distanziamento interpersonale.
- gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione;
- chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
(Coniolo AL) foto in evidenza di Maria-Teresa-Bergoglio