Coronavirus. Oltre 31 mila nuovi casi in Italia, 227 nuovi positivi in provincia. Ministero della Salute: “Il Piemonte è già nello scenario 4, quello del lockdown”
ROMA – Sono numeri veramente drammatici quelli rivelati oggi dal Ministero della Salute. I nuovi casi di coronavirus, oggi, sono 31.084 mentre scendono da 217 a 199 i decessi. 95 i ricoverati in terapia intensiva nelle ultime 24 ore.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Il Ministero della Salute, nel bollettino settimanale, ha comunicato che in diverse regioni l’indice Rt ha superato abbondantemente la soglia di 1,5 facendo scivolare buona parte d’Italia nello scenario 4, quello del lockdown. Già cinque regioni sono in questa condizione: Calabria (Rt 1,84), Emilia Romagna (1,6), Lombardia (2,01), Piemonte (1,99) e Bolzano (1,92).
In Piemonte oggi si contano 2.719 nuovi positivi, di questi 227 si trovano in provincia di Alessandria. Nella nostra provincia, inoltre, si registrano 4 decessi.
“La seconda ondata della pandemia di Sars-Cov 2 si sta rivelando peggiore della prima. È necessario e probabilmente tardivo a nostro avviso, introdurre un lockdown totale per la regione Piemonte”. A dirlo è la segreteria regionale di Anaao Assomed (associazione dei Medici e dei Dirigenti Sanitari piemontesi).
E proprio per varare il lockdown il Premier Giuseppe Conte ha convocato a breve un vertice di governo per decidere quando varare il DPCM con la fatidica parola che tutti gli italiani non vorrebbero sentire. Il Ministro Enzo Amendola, però, in un’intervista all’Huffington post ha affermato senza troppi giri di parole che “se sarà necessario il governo sui assumerà l’onore di chiudere il Paese”.