DPCM, l’annuncio di Conte: “Il Piemonte è zona rossa”
ROMA – “Il virus sta correndo, i casi raddoppiano di settimana in settimana – ha detto il Premier Conte all’inizio del suo discorso -. Indice Rt nazionale è pari ad 1,7. Alta la probabilità che nelle prossime settimane si arrivi ad una saturazione dei posti ospedalieri in alcune regioni”. Ed è per questo che l’Italia è stata divisa in zone. Ogni zona avrà delle limitazioni diverse a partire da venerdì.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“No regioni in aree verdi – continua -, nessuna regione si sottrarrà alle restrizioni a causa della situazione critica. Le misure comunicate entrano in vigore venerdì e sono valide fino al 3 dicembre. Periodicamente il Ministero della Salute, alla luce dei dati epidemiologici, rettificherà lo status delle regioni. Il Piemonte, la Lombardia, la Valle D’Aosta e la Calabria saranno zona rossa”.
Sono già stati previsti indennizzi per le attività costrette a chiudere. “Come sempre – prosegue il Premier – siamo a conoscenza delle conseguenze negative cui si va in contro con le nuove restrizioni. Pronto il Decreto Ristori Bis, analogo al precedente Decreto Ristori, che andrà a riparare i danni economici dei settori colpiti”.
Infine Conte ha contraddetto il sottosegretario Zampa. “Le autocertificazioni sono necessarie ogni qual volta si esca di casa nelle zone rosse, a partire da venerdì”.