Spalto Borgoglio: nasce la rotonda Bordino

In Alessandria la rotonda di Spalto Borgoglio si sta rifacendo il look grazie all’Associazione Veteran Club P. Bordino.
Il Veteran Car è nato in Alessandria nel 1983, in memoria dell’asso del volante Pietro Bordino che, negli anni venti, fu uno dei piloti italiani più famosi: il suo nome è associato alle vittorie a bordo delle vetture della Fiat.
Bordino perse la vita durante le prove del circuito di Alessandria nell’aprile del 1928.
Il sodalizio riunisce collezionisti, appassionati e simpatizzanti di autovetture, motoveicoli e veicoli favorendo incontri e collaborazioni con sodalizi analoghi sia in Italia che all’estero.
Le numerose rotonde che sono nate negli ultimi anni negli incroci particolarmente trafficati possono essere luoghi interessanti da sfruttare per abbellire la città e favorire la collaborazione con enti, associazioni o attività private.
L’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Alessandria Giovanni Barosini ci ha espresso, al riguardo, la sua soddisfazione:
“La rotonda che sta nascendo è un progetto di cui sono particolarmente fiero. Il Circuito Bordino, che alcuni appassionati tengono meritevolmente in vita, è una delle eccellenze della  storia sportiva della città ed è giusto ricordarlo.
Il progetto è molto bello e, ci tengo a sottolinearlo, non comporta alcun costo per il nostro Comune: colgo anzi l’occasione per ringraziare pubblicamente il “Veteran Club Bordino”.
Mi auguro anche che da questa vicenda possano nascere altre sinergie tra i privati e la nostra amministrazione: io sono aperto a tutte le proposte: avere una città più bella è interesse di tutti i cittadini” .

Continua a leggere l'articolo dopo il banner