Oggi è la Giornata Mondiale del Diabete. Alle 16:30 un workshop in streaming
Casale Monferrato – Oggi è la Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. È un momento molto importante.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
In questo periodo ci si focalizza però molto sulla paura suscitata dal coronavirus e si rischia di dimenticare le persone fragili con patologie croniche che necessitano di farsi seguire assolutamente dalle strutture ospedaliere.
Il diabete è una malattia difficile da gestire, ma non impossibile: occorre avere tanta pazienza, esperienza ed affidarsi ad un buon team medico. Non si guarisce, ma ci si abitua a convivere.
Quotidianamente il paziente diabetico è alla ricerca di un giusto equilibrio tra terapia, dieta e attività fisica. Non è semplice ottenerlo, ma con una buona costanza si possono raggiungere ottimi risultati.
In realtà, non sarà possibile organizzare eventi nelle piazze a causa del covid, ma la tecnologia ci viene in aiuto in quanto vi saranno interessanti webinar/eventi on-line in programma per sensibilizzare le persone.
Alle 16:30 di oggi, infatti, ci sarà un’occasione per informarsi, condividere e fare prevenzione.
Ecco il programma:
- Dott. Giuseppe Bargero (Diabetologo) – L’importanza della prevenzione e della continuità assistenziale
- Dott.ssa Beatrice Giordano (Biologa Nutrizionista) – Alimentazione e diabete: impariamo insieme a gestire l’indice glicemico dei nostri pasti
- Dott.ssa Stefania Martino (Psicologa) – Aspetti emotivi della malattia cronica
L’incontro sarà moderato da Luca Servato e coordinato da Anselmo Villata. Per partecipare si può accedere alla piattaforma zoom su https://us02web.zoom.us/j/83890351218?pwd=ZnlaUG1SeTdQTTBpK3NlbEJocCtydz09.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner