Bertram Derthona, quarta vittoria aspettando il derby di martedì
VOGHERA – Quarta partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del PalaOltrepo di Voghera, ha affrontato la Pallacanestro Orzinuovi uscendo vincente per 90-82.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Coach Marco Ramondino si affida all’ormai tradizionale quintetto visto in tutte le amichevoli della preseason e nelle scorse tre partite per iniziare la gara, vale a dire Jalen Cannon, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.
Dopo un solo minuto dall’inizio il Derthona è già in vantaggio per 4-0. Il Derthona insiste ma Orzinuovi risponde bene e a 7 minuti dalla fine della prima frazione di gara il punteggio dice 8-7 grazie alla tripla di Spagnhero. A 5 minuti dalla fine del tempo l’ex Martini grazia i Leoni che rimangono in vantaggio per 10-9. A poco più di 3 minuti dalla sirena il Derthona segna ma Orzinuovi risponde prontamente, 14-13. Orzinuovi aumenta la pressione e Orzinuovi supera i padroni di casa 14-19 a poco più di due minuti dalla sirena. Per questo motivo Coach Marco Ramondino è costretto a chiedere il primo timeout. Entra Gazzotti che si carica sulle spalle la squadra e accorcia le distanze portando il risultato sul 16-20. Cannon lo aiuta e alla sirena del primo tempo il punteggio dice 20-22.
La seconda frazione di gara inizia subito con 2 punti per gli ospiti firmati da Miles. Risponde subito Sanders che segna altri due punti. Continua la specularità tra le due squadre fino a quando Orzinuovi ha la possibilità di aumentare il proprio vantaggio grazie ai tiri liberi portandosi sul +5 sul punteggio di 23-28 a circa 8 minuti dall’intervallo. A 7’29” Orzinuovi si porta sul massimo vantaggio del +7. Ambrosin accorcia le distanze nuovamente con la seconda tripla personale a a 5 minuti dalla fine il risultato dice 27-30. Orzinuovi, così, è costretto a chiedere il timeout. Agustin Fabi accorcia ancora le distanze a poco meno di 4 minuti dall’intervallo e il risultato dice 31-32. Cannon insiste e il Derthona torna in vantaggio sul 33-32. A poco più di due minuti dalla sirena il punteggio dice 38-34 grazie ad uno splendido tiro di Cannon. Ed è sempre Cannon ad aumentare ancora il vantaggio a poco più di un minuto dalla fine della frazione di gara. Orzinuovi reagisce di nuovo e ad un minuto e mezzo dall’intervallo il risultato dice 41-38. Coach Ramondino, allora, chiede nuovamente il timeout. Ad un minuto dalla sirena la schiacciata di Sanders porta il risultato sul 43-38. Risponde subito Miles che segna altri due punti per gli ospiti.
Al rientro in campo Agustin Fabi impiega solo 51” per segnare i primi due punti della frazione di gara. Il risultato dice +5 per i padroni di casa. Severini insiste calando una tripla e il risultato dice 50-44 a 6 minuti dalla fine della frazione di gara. Orzinuovi reagisce ma Sanders cala la tripla, 53-46. Risponde subito Miles che segna 3 punti. A 4 minuti dalla fine della frazione di gara prima Sanders e poi Ambrosin portano il risultato sul 57-49. Risponde subito Orzinuovi ma Gazzotti cala nuovamente una tripla. Il risultato, allora, dice 60-52. Gli ospiti hanno due tiri liberi che realizzano. A poco più di due minuti dalla sirena il Derthona conduce in vantaggio per 62-56. A poco più di un minuto dalla fine della frazione di gara Ambrosin segna la tripla portando i padroni di casa sul +11, 69-56. Cannon allarga ancora il vantaggio e quando manca meno di un minuto al termine della frazione di gara il punteggio dice 72-56. Risponde subito Sanders con altri due punti per il Derthona.
Nell’ultima frazione di gara Orzinuovi prova a reagire e a poco meno di 8 minuti dalla fine della gara il punteggio dice 78-62. Il Derthona insiste e a circa cinque minuti dalla fine il Derthona, sul +21, costringe gli ospiti a chiedere il timeout. Orzinuovi prova a reagire ma a 4 minuti dalla fine il punteggio è fisso sull’85-68. Il Derthona costringe Orzinuovi ad esaurire i bonus dei falli. Gli ospiti provano, comunque, a reagire portandosi a poco più di un minuto dalla fine sul punteggio di 88-77. Segna i suoi primi punti in maglia bianconera anche il giovane Morgillo che, quindi, porta il punteggio sul 90-77. A nulla valgono gli ultimi punti degli ospiti perché il risultato dice 90-82.
Il Derthona rimane primo in classifica a pari punti con Udine. Il prossimo impegno per i Leoni sarà martedì alle 18:00, sempre al PalaOltrepo, per il derby contro Torino.
Bertram Derthona-Agribertocchi Orzinuovi 90-82 (20-22, 43-40, 74-56)
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Tabellini:
Derthona: Sackey ne, Cannon 20, Gazzotti 9, Ambrosin 11, Tavernelli 8, Fabi 8, Graziani, Mascolo 12, Severini 9, Sanders 11, Morgillo 2, Ciadini. Allenatore: Ramondino
Orzinuovi: Rupil 2, Miles 29, Mastellari, Cassar, Guerra ne, Galmarini 8, Martini 12, Tilliander ne, Zilli 4, Spanghero 13, Hollis 14. Allenatore: Corbani
Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona
Continua a leggere l'articolo dopo il banner