Si è concluso il progetto ‘CasaleSì’
CASALE MONFERRATO – Si è concluso giovedì sera con un digital talk il progetto “CasaleSì Start up in Monferrato”, promosso dall’agenzia formativa For.Al e dall’associazione Job Academy, finanziato con il contributo della Camera di Commercio di Alessandria e Asti e patrocinato dal Comune di Casale Monferrato, con la collaborazione di Confartigianato.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
All’incontro virtuale, condotto da Efrem Bovo, oltre ad Alessandro Traverso, Veronica Porro e Patrizia Melanti, rispettivamente presidente, direttore generale e direttore amministrativo di For.Al, e a Miriam Manassero e Fabio Capra di Job Academy, sono intervenuti il docente universitario Angelo Miglietta, Alessandro Ubertis (fondatore Carmi & Ubertis), il presidente di Energica e della Fondazione Aleramo Paolo Secco, il Presidente del Consiglio Comunale di Casale Fiorenzo Pivetta e Piero Gulminetti di Confartigianato.
A seguire i cinque giovani aspiranti imprenditori che hanno partecipato agli incontri formativi, hanno presentato il loro progetto. Jacopo Fasciolo ha illustrato “E-Glamp”, un nuovo prodotto/servizio che permette di praticare il glamping e spostarsi con e-bikes in autonomia, con l’obiettivo di creare un’infrastruttura leggera composta da casette e percorsi, un sistema di accoglienza diffuso studiato per implementare l’offerta turistica di territori rurali come il basso Monferrato. Ambra Pegorari, ha presentato “Le Peg”, nuova piattaforma digitale per il noleggio di abiti di lusso (anche tra privati/utenti) che, nata in Italia, e sarà affiancata da corsi e consulenze dedicate alla valorizzazione del ‘sé femminile’. Luisa Buzzi e Tomasz Krężel hanno invece illustrato l’ambizioso progetto “Gabannon, Eco-Camping del Monferrato”, un campeggio eco-sostenibile che verrà costruito nell’ex area industriale “CAI-Cementi Alta Italia” nel quartiere del Ronzone a Casale. Mariateresa Ubertis ha illustrato “Adagio con brio”, la piattaforma che accoglierà viaggiatori e utenti in esperienze no stress alla scoperta di paradisi ad un ora dalle grandi città. Infine Michael Primo, con il progetto “Neon Click”, ha sviluppato un Hyper Casual Game per piattaforme web e mobili.
“Quella del progetto CasaleSì – commenta Alessandro Traverso, presidente For.Al – è stata la prima iniziativa cui ho preso parte dopo il mio insediamento alla presidenza: avevo subito notato ragazzi con tanto entusiasmo e buone idee”.