Precisazioni dello Studio Legale Bird & Bird in merito alle dichiarazioni Pd Lista Rossa su Bando Smart City

ALESSANDRIA – Riceviamo e pubblichiamo le precisazioni dello Studio Legale Bird & Bird in merito alle dichiarazioni Pd Lista Rossa su Bando Smart City.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La procedura a cui fa riferimento la nota a firma Pd Lista Rossa è attualmente ad uno stadio iniziale. Le proposte presentate devono essere ancora esaminate e deve essere vagliata – da una commissione valutatrice ancora da nominare – la fattibilità e la sostenibilità economico finanziaria dei progetti presentati.

Ogni polemica è quindi del tutto sterile e priva di fondamento.

Quanto all’asserita illegittimità del pagamento di un canone di concessione nell’ambito di una concessione in project financing si tratta di falsità. Trattandosi di “opera fredda” e in quanto tale non generatrice di entrate dirette per l’operatore economico, è normativamente previsto che l’ente concedente versi un canone all’operatore economico. Nel caso di specie poi, si tratterà di un canone che sarà oggetto di uno sconto rispetto a quello pagato in passato. L’operazione, una volta conclusa, ha quindi l’unico obbiettivo di ottenere un efficientamento dei servizi con un sicuro risparmio per le casse del Comune a beneficio dei cittadini di Alessandria.

Studio Legale Bird & Bird – Milano