Bertram Derthona, arriva la prima sconfitta. Per un punto vince Trapani
VOGHERA – Tredicesima partita per la Bertram Derthona che oggi, sul parquet del PalaOltrepò di Voghera, ha ottenuto la prima sconfitta dall’inizio del campionato nel match di questa sera contro la Pallacanestro Trapani per 71-72. Il Derthona perde la prima partita della stagione per troppe distrazioni difensive.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Coach Marco Ramondino, ancora privo di Matteo Graziani, positivo al covid-19, per iniziare la gara si affida a Jalen Cannon, Agustin Fabi, Bruno Mascolo, Luca Severini e Jamarr Sanders.
È Agustin Fabi dopo una manciata di secondi, su assist di Mascolo, a segnare la prima tripla del match portando subito i padroni di casa in vantaggio. Allo scadere del primo minuto di gara Cannon segna dall’area e pochi secondi dopo Fabi costringe Trapani a chiedere il timeout sul punteggio di 7-0. A 7 minuti e mezzo dalla sirena Mascolo segna sotto canestro portando il Derthona sul 9-0. Prima Fabi porta i Leoni sull’11-0 poi Miller, a 6 minuti e mezzo, segna i primi due punti dei siciliani. Severini si scambia con Sanders che segna altri due punti. Trapani, a 5 minuti dalla sirena, segna due punti dal pitturato. Trapani insiste con Palermo e segna il 13-6 a 4 minuti e mezzo dal termine. A 3 minuti dal termine Palermo segna altri due punti per Trapani ma Severini segna il 15-8 su assist di Mascolo. A poco più di due minuti dal termine Mascolo non sbaglia segnando altri due punti che portano il Derthona sul +9. Il primo quarto termina con la tripla di Tavernelli e due punti di Ambrosin con il risultato di 22-8. Il Derthona è partito alla grande concludendo la prima frazione di gara sul +14.
Mollura impiega 55 secondi per segnare la prima tripla dei siciliani ma Sanders risponde con una doppia. Pianegonda, dopo pochi secondi, segna una tripla su assist di Basciano. Trapani insiste e si porta, a 7 minuti e 20 dalla sirena, sul 24-16 grazie al tiro dall’area di Corbett. Coach Ramondino, allora, chiede il timeout. Tortona torna in campo più cattiva e prima Tavernelli (con un tiro dall’area) e poi Ambrosin (con un tiro dall’area e un libero) portano il Derthona sul 28-16. Trapani, a 5 minuti e mezzo dall’intervallo, segna altri due punti. Ma a 5 minuti dal termine Gazzotti segna la tripla del 32-18. In una manciata di secondi prima Miller e poi Gazzotti segnano due punti a testa. Miller segna nuovamente dall’area ma Sanders, su assist di Severini, risponde con il canestro del 36-22 quando mancano 3 minuti e mezzo dalla sirena. Renzi segna dall’area ma Severini risponde con un canestro da due punti. Gazzotti approfitta di una svista difensiva e a 30 secondi dalla sirena il Derthona è sul 40-26.
Impiega solo 28 secondi Renzi a segnare i primi due punti della terza frazione di gara ma Mascolo risponde subito con un tiro dall’area. Renzi, dopo una manciata di secondi, segna dall’area portando il punteggio sul 42-30. A 8 minuti dalla sirena Palermo realizza una tripla portando Trapani sul -9. Miller subisce fallo e dalla lunetta realizza solo uno dei due tiri liberi concessi. Cannon segna dall’area ma Palermo segna una tripla. Mascolo, però, risponde subito con altri due punti. Pianegonda segna una tripla per Trapani su assist di Palermo ma Mascolo reagisce subito con una tripla che riporta il Derthona sul +9 su assist di Sanders quando mancano circa 4 minuti dalla sirena. Trapani reagisce ma Tavernelli risponde subito con una tripla a 3 minuti dalla fine del terzo quarto. Severini commette fallo su Renzi che, dalla lunetta, realizza entrambi i tiri liberi concessi. Gazzotti commette fallo su Mollura che realizza tutti e 3 i tiri liberi concessi portando Trapani sul 52-47. Risponde subito Cannon con un tiro da due punti e un libero per il fallo subito. Mascolo commette fallo su Corbett mandando Trapani nuovamente in lunetta. Corbett, però, realizza solo uno dei tiri liberi concessi. Gazzotti subisce fallo e realizza entrambi i tiri liberi concessi a un minuto e mezzo dalla sirena. Miller subisce fallo da Gazzotti e realizza entrambi i tiri liberi. A poco più di un minuto, quindi, il punteggio è 57-50. Sulla sirena, però, il Derthona si riporta sul +9 grazie alla schiacciata di Morgillo su assist di Tavernelli.
A 8 minuti e mezzo dalla fine della gara Trapani segna due punti con Renzi. Cannon, però, risponde subito con due punti ma Trapani realizza una tripla con Corbett. Ambrosin subisce fallo a 7 minuti dal termine e realizza entrambi i tiri liberi concessi. Miller sotto canestro segna due punti. A 5 minuti e mezzo Ambrosin realizza una tripla poi i due americani del Derthona si scambiano e Cannon costringe Trapani a chiedere il timeout sul 68-57. Il Derthona lascia libero Renzi in area che, su assist di Mollura, segna il canestro del 68-59. Mascolo subisce fallo in area ma sbaglia entrambi i tiri liberi. A 3 minuti dalla fine Renzi segna altri quattro punti e costringe il Derthona a chiedere il timeout. Al rientro in campo Severini riporta il Derthona sul +7. Miller subisce fallo e realizza entrambi i tiri liberi concessi quando mancano un minuto e 40 secondi. Il Derthona, però, conquista subito dopo il quinto fallo degli ospiti e Tavernelli realizza uno dei due tiri liberi segnati. Corbett, però, realizza una tripla e porta gli ospiti sul -3. Renzi segna due punti a 45 secondi dalla fine. Gazzotti, però, manda Trapani in bonus. In lunetta Pianegonda porta Trapani in vantaggio sul 71-72 ma ad un secondo dalla fine della gara conquistano un fallo che non viene assegnato nonostante la contestazione del Derthona.
Il prossimo impegno per la Bertram Derthona sarà mercoledì alle 20:30 al PalaBertocchi per il match contro la Orzinuovi.
Bertram Derthona-2B Control Trapani 71-72 (22-8, 40-26, 59-50)
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Tabellini:
Derthona: Sackey ne, Cannon 11, Gazzotti 9, Ambrosin 10, Tavernelli 9, Fabi 7, Mascolo 11, Rota ne, Severini 6, Sanders 6, Romano ne, Morgillo 2. All. Ramondino
Trapani: Basciano, Renzi 19, Erkmaa, Tartamella, Miller 14, Mollura 10, Corbett 11, Pianegonda 8, Palermo 10, Milojevic. All. Parente
Foto Ufficio Stampa Bertram Derthona
Continua a leggere l'articolo dopo il banner