The Mirror opera prima della Pulsart Company in concorso ai David di Donatello 2021
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Tratto da una storia vera The Mirror il lungometraggio, scritto e sceneggiato da Marisa Brogna, diretto da Patrizia Mottola, ideato da Emiliano Boschetti che, approda, alle selezioni dei David di Donatello 2021, nella sezione dedicata ai film italiani.
Il film, causa pandemia, è disponibile sulla piattaforma di Mymovies #iorestoinsala di Anteo Spazio Cinema, prima di essere inserito tra i contenuti di Amazon Prime Video.
Questo il link del trailer disponibile: https://youtu.be/ylX9xaNf82k
Un ritorno al cinema d’autore, con un’opera prima tutta italiana, girata tra Torino, Novara e Asti, che parla di complicati rapporti familiari, di sogni ed ambizioni personali e professionali.
Nel duplice ruolo di regista e attrice protagonista Patrizia Mottola, celebre doppiatrice (sua la voce di Whitney Houston, Carla Bruni e Demi Moore e di cartoni animati come Pokemon e Dragon Ball) e le esperienze al cinema al fianco di Alessandro Benvenuti e Lina Wertmüller, e diverse produzioni televisive RAI e Mediaset.
Una produzione esclusiva quella della Pulsart Company di Torino, che fa capo alla stessa Patrizia Mottola e ad Emiliano Boschetti, moglie e marito nella vita, nella duplice veste di producer cinematografici e musicali. Sono infatti della BMGI Records – di proprietà degli stessi – anche il sound-track di tutta la pellicola ei i brani originali, interpretati, in massima parte da giovani cantanti dello stesso management, tutti artisti sui quali sia la Mottola che Boschetti hanno deciso di puntare per un lancio sul mercato musicale nazionale ed internazionale.
Una trama avvincente, quella di The Mirror, che tiene inchiodati allo schermo, fino all’epilogo finale, ricca di spunti autobiografici della regista.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Manuela, una bambina con una visione della vita fuori dagli schemi, dopo la dolorosa morte della madre credente, rimane sola con un sogno ed una promessa fatta alla stessa su letto di morte. Per onorare la sua parola, Manuela si impegna giornalmente, lavorando sodo, anche se questo significa doversi ribellare ad un padre despota ed assolutista, contrario alle sue scelte di vita. Manuela si realizza nel mondo dello spettacolo diventando una famosa artista e fondando una scuola di arte di successo, ma come tutti gli artisti deve destreggiarsi tra una vita reale fatta di problemi ed il mondo fatato della recitazione. Riprende contatto con la realtà quando si rende conto che il suo lavoro e la sua vita privata diventano un tutt’uno, e lei rischia di perdere se stessa e la sua famiglia.
Nel cast, tutto italiano, oltre alla già citata Patrizia Mottola, troviamo, come attore protagonista, Antonio Veneziano (interprete, tra gli altri, de “Il Commissario Ricciardi e “I Bastardi di Pizzofalcone”), che nel film è il marito della protagonista, ovvero Emiliano Boschetti nella realtà.
Tra gli attori non protagonisti ricordiamo: Antonio Carella (tra gli interpreti del docufiction Mediaset “Madre mia”, e “Up&Down” di Rai – Premio Solinas e Tea Time), Anna Cuculo (danzatrice, coreografa, attrice cinematografica e teatrale), nonché Ilaria Boschetti, Pier Giuseppe Francione (interprete, tra gli altri, nel 2020 de “I fratelli De Filippo”, nel 2019 di “Martin Eden” ed in tv ne “I Bastardi di Pizzofalcone), Lidia Selci, Fabio Cursio Giacobbe e Michele Azzarito.
Il tema musicale del film è stato affidato al compositore Martino Vacca, mentre il brano originale dei titoli di coda è interpretato dalla band di Andrea Manuel Pagella (musica e parole) “Le Distanze” (Saverio Campese batterista, Luca Besutti chitarrista, Corinna Lanari bassista).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
La direzione della fotografia è stata affidata a Marco Rossini.
Altri camei musicali nella pellicola sono stati affidati a: Francesca Bonacina, Edoardo Guarini, Francesco Scandinavo, Vittoria Colucci.