In Alessandria servono 146 giorni per vendere un immobile

TORINO – Un indicatore dello stato di salute del mercato immobiliare è rappresentato dai tempi di vendita, ovvero il tempo necessario per collocare con successo la casa sul mercato. L’ultima analisi condotta dall’Ufficio Studi Tecnocasa conferma a livello nazionale un lieve peggioramento che era nelle attese. Nelle metropoli le tempistiche di vendita sono di 118 giorni contro i 109 gg di un anno fa quando ancora la pandemia non era scoppiata. Nei capoluoghi di provincia c’è una media di 146 giorni, nell’hinterland delle grandi città di 157 giorni. I primi hanno registrato una contrazione di tre giorni a conferma della buona tenuta dei piccoli centri rispetto a quelli più grandi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si sono avuti a Bari (162 gg) mentre le metropoli “più veloci” sono ancora una volta Milano (60 gg) e Bologna (57 gg).

Per quanto riguarda il Piemonte la città dove si vende più facilmente è Biella mentre quella peggiore è Vercelli. Alessandria, invece, si colloca al quarto posto con una media di 146 giorni necessari.