Prima dello spettacolo ”Aleramo: marchesi si nasce e lui, modestamente, lo nacque”, 13 giugno a Casale Monferrato

La prima rappresentazione dello spettacolo “Aleramo: marchesi si nasce e lui, modestamente, lo nacque”, prodotto dall’Associazione Culturale Orizzonte – CasaGrassi e dall’Associazione Marchesi del Monferrato, è fissata per domenica 13 giugno 2021 alle ore 21,oo nell’ex Chiostro Santa Croce di palazzo Langosco in Casale Monferrato. Si tratta dello sviluppo di un’idea di Emiliana Conti, tradotto in un testo teatrale ad opera di Paolo La Farina con Monica Massone, che saranno anche interpreti sul palcoscenico assieme a Michela Marenco, coadiuvati da passaggi musicali eseguito dal Maestro Benedetto Spingardi. L’evento viene realizzato con l’apporto del Comune di Casale Monferrato ed ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Alessandria.

 

giovane Aleramo
Imperatrice

Una storia che prende spunto da una leggenda scritta nel 1400 da Fra’ Jacopo d’Acqui, che narra in chiave eroica la nascita del Marchesato del Monferrato e del fondatore Aleramo. Una leggenda, perché la realtà è vaga e poco documentata, ma ben diversa. In questo caso si è inteso creare uno spettacolo divertente, che tra storia e leggenda ripercorra le vicende, tra alti e bassi, del personaggio Aleramo, dissacrandone l’immagine eroica e cercando di far emergere quegli aspetti umani e universali suoi e dei personaggi della corte imperiale che gli ruotano intorno, creando uno spettacolo esilarante che porti in evidenza le umane debolezze, tipiche degli uomini di ogni tempo, nelle quali il pubblico possa riconoscersi.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Ottone

Pur utilizzando i costumi caratteristici dei personaggi dell’epoca, le scenografie e le ambientazioni, seppur concettuali e minimaliste, ci portano in una situazione più onirica che reale, in cui i personaggi si muovono tra scene e narrazioni, tra storia e contemporaneità. Non mancano, seppure in una visione globale divertente, momenti più profondi di riflessione. Scenografia essenziale ma di impatto suggestivo: a scorci di muri di castelli medievali si affiancano strutture di alberi stilizzati opere di arte contemporanea dell’artista Nicola Spezzano, docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma; il tutto è esaltato da un uso emotivo di luci e suoni.

L’idea discende della necessità di superare il senso di isolamento creato dalla pandemia sanitaria e di consentire agli appassionati di storia locale di riavvicinarsi alla cultura del proprio territorio senza dover sopportare estenuanti spostamenti logistici; ecco che il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, avvalendosi della grande professionalità di Monica, Paolo, Benedetto e Michela, ha intrapreso la rassegna “Teatro e storia a casa tua”, proponendo lo spettacolo teatrale in numerosi comuni del Monferrato.

La prima a Casale Monferrato è il significativo punto di partenza, poiché questa Città è stata ed è considerata la Capitale del Monferrato; da qui si troverà energia per un tour entusiasmante, capace di divertire ma, soprattutto, di regalare cibo per la mente.  

Produzione

Associazione Culturale Orizzonte –  CasaGrassi

www.casagrassi.it – info@casagrassi.it

Circolo Marchesi del Monferrato 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

www.marchesimonferrato.it – www.emilianaconti.it