Il regista alessandrino Luca Ribuoli gira a Torino la fiction “Noi”

Il cinema è un’industria che porta sempre molti benefici, che non si identificano soltanto nella spensieratezza dispensata agli spettatori, ma sono concretamente misurabili tanto nel positivo ritorno d’immagine (molto più forte della martellante pubblicità) ed in investimenti sul territorio (oltre agli ingaggi di attori e maestranze e comparse, si debbono considerare per tutti loro le spese per alberghi, ristoranti, attrezzerie ed occorrenze di scena, eccetera). Quindi fa piacere sapere che in Piemonte, pur se soprattutto in quel di Torino, questa industria non soltanto non s’è fermata, ma addirittura, grazie alla Fondazione Film Commission Torino-Piemonte, si stanno incrementando molti progetti. Nel quartiere Barriera di Milano avranno luogo le riprese per parte della serie televisiva “Noi” ed il regista al quale sono state affidate è l’alessandrino Luca Ribuoli (classe 1969, che tempo fa aveva portato nella zona di Ovada alcuni set della serie televisiva “Questo nostro amore”, ma che di recente ha formato due opere di successo quali sono “La Mafia uccide solo d’Estate” e “Speravo di morì prima”). Questa nuova serie è targata Cattleya e Rai Fiction e riprende la serie “”This is us” creata dalla Fox. Al fianco di Luca Ribuoli c’è lo sceneggiatore Sandro Petralia (classe 1947, che ha lavorato per registi molto noti, fra cui Nanni Moretti e Gianni Amelio) e la protagonista femminile sarà la torinese Aurora Ruffino (classe 1989, molte le buone interpretazioni dopo il fortunato esordio ne “La solitudine dei numeri primi”), impegnata nelle 23 settimane di lavorazione per realizzare una prima serie di dodici puntate da cinquanta minuti, ambientati anche a Rom, Milano e Napoli.

“This is us è senza dubbio una serie televisiva emozionanti ed innovativa, a tutt’oggi disponibile su Amazon Prime video. Non esiste persona che l’abbia vista senza aver consumato decine di fazzoletti e sembra che quattro anni dopo la messa in onda statunitense del primo episodio, finalmente stia per diventare anche una serie televisiva italiana dal titolo abbreviato Noi”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

L’annuncio del nuovo remake promosso da Rai sotto la promozione di Cattleya è stato annunciato da Riccardo Tozzi durante una intervista a Deadline. La serie, della quale non si hanno ancora notizie certe, vedrà la sua messa in onda presumibilmente nel prossimo autunno.

Essendo solo ad una fase iniziale, si hanno ancora pochissime notizie al riguardo, se non l’inizio delle riprese, previste alla fine del 2020, salvo premettendo nuove ordinanze ministeriali, data la situazione covid 19. Mentre la scelta dell’attore protagonista, il celeberrimo Jack Pearson, interpretato da Milo Ventimiglia nella originale versione statunitense, sarà interpretato da Lino Guanciale, sul piccolo schermo grazie alla serie tv L’Allieva, già impegnato nelle riprese de I sopravvissuti, Il commissario Ricciardi e de La porta Rossa.