Autovelox, Globoconsumatori risponde all’Assessore Formaiano: “Non basta una lettera del Direttore del MIT per usarli”
ALESSANDRIA – Gli autovelox e i semafori che rilevano automaticamente le infrazioni non si possono usare e le multe sono da annullare. A dirlo è Globoconsumatori rispondendo all’Assessore Monica Formaiano sulla base di alcune sentenze.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Secondo l’Assessore, infatti, l’utilizzo è consentito in base a una circolare ministeriale. Da Globoconsumatori, però, fanno sapere che il Consiglio di Stato ha specificato più volte che le circolari interne e le lettere dei dirigenti non sono vincolanti né per i cittadini né per i giudici e, quindi, “non costituirebbe parere vincolante e non avrebbe valenza giuridica, ma sarebbe una semplice opinione personale non suffragata da alcunché di giuridicamente valido”.
Inoltre ad Alessandria manca la delibera della Giunta Comunale riguardante l’installazione dell’impianto di rilevazione automatica delle infrazioni, motivata con il ragionevole e ponderato apprezzamento della scelta operata in relazione alle esigenze della circolazione e della sicurezza del traffico e degli altri utenti.
Per questi motivi il Giudice di Pace di Alessandria con le sentenze n. 303/2021 e n. 305/2021 ha accolto i ricorsi dell’associazione alessandrina e ha annullato le multe comminate dalla Polizia Locale.