Molte presentazioni di libri nei programmi del Museo Etnografico C’era una Volta in settembre ed ottobre
Il programma di attività del Museo Etnografico C’era una Volta, in piazza della Gambarina in Alessandria, prevede per il resto del mese di settembre e per quello di ottobre un nutrito numero di presentazioni di libri, dal romanzo al saggio alla poesia.
Il prossimo lunedì 13 settembre alle ore 17,45 prenderà l’avvio una serie, in prima edizione mentre si sta già organizzando la seconda, di “STORIE ALESSANDRINE un libro, tante vite – rassegna di scrittori alessandrini che avrà quale epilogo il romanzo di Marino Magliani “Il cannocchiale del tenente Dumont”, vicenda in cui sono coinvolti due soldati napoleonici reduci dalla Campagna d’Egitto e che ritrovandosi nuovamente a combattere, stavolta sui campi di Marengo, decidono di disertare.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
La serie di Storie Alessandrine proseguirà mercoledì 29 col libro di Pieranna Bottino “Bambole del Mondo – Storie e tradizione”, mentre per mercoledì 6 ottobre è previsto l’intervento del professor Gian Luigi Ferraris col saggio “Il profumo della pantera – dal volgare dantesco della Commedia ai volgari dialettali dei suoi traduttori (il titolo richiama un famoso luogo dantesco, nel De vulgari eloquentia, I, XVI, 1), mercoledì 13 ottobre seguirà Piercarlo Fabbio con una analisi approfondita e dedicata alla realtà alessandrina nella storia affrontata col saggio “Peste lo colga”; sabato 23 ottobre saranno di scena i racconti di Cinzia Montagna raccolti in “Donne fuori dalla storia”, narrazioni di figure femminili, voci di un Monferrato da scoprire (edito dal circolo Marchesi del Monferrato); chiuderà il primo ciclo la silloge di Rosalia Tomasino “La stanza della Poesia”.
Tornando al corrente mese di settembre, sabato 18 dalle ore 18,00 avrà luogo nella sala multimedia la presentazione del libro “Farfalle nella tormenta – I racconti del Conte – volume 1” di Simona Robotti, serie di novelle romance con ambientazione storica che ha come protagonista il Conte Atlas, intelligente, affascinante, e il suo bastone d’avorio
Per domenica 19 settembre alle ore 17,00 è previsto il concerto “Musica nel Museo – Il canto del violino nella mitteleuropa che arriva fino a Parigi”, violino Mattia Tonon, pianoforte Alessandro Segreto. musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), Camille Saint-Saëns (1835-1921), Max Reger (1873-1916), Johannes Brahms (1833-1897)
Un felice ritorno quello del dr. Fernando Caputi, storico e archeologo e paletnologo e direttore nazionale CISREI, che giovedì 23 settembre dalle ore 21,00 condurrà la conferenza del dal titolo “Alessandria una città ed una provincia Templare, i 15 cavalieri che giurarono fedeltà a Guillaume de Beaujeu” studi fatti sul Rotolo di Sion, affiancato da illustri colleghi quali sono il prof. Albert Hauf, docente di Storia Medievale all’Università di Barcellona, ed il prof. Erwig Wolfram, docente di Storia Medievale all’Università di Vienna.
Ancora un libro venerdì 24 settembre dalle ore 21,00, dal titolo “Horn please. Viaggio nel paese dei Maharajà”, un percorso nell’India più autentica in compagnia di una guida bizzarra, opera d’esordio di Simonetta Gorsegno che dialogherà con Gianni Cellè.
Al momentio di andare in stampa, si ha avuto notizia di una ulteriore presentazione editoriale, fissata per sabato 25 settembre: si tratta della presentazione dell’opuscolo “Una figlia per un padre” di Marina Verra, dedicato al padre Partigiano e realizzato in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale 2020/2021.
Infine, un’anticipazione per venerdì 15 ottobre, quando è atteso Gianluca D’Acquino con ben due romanzi, “Traiano – il sogno immortale di Roma” e “Extinction – Ultima luce”, che discorrerà sui temi col dr. Ferdinando Caputi e la scrittrice Silvia Vigliotti.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Altri appuntamenti sono in corso di definizione è naturalmente verrà dato puntualmente l’aggiornamento degli eventi ospitati da questo importante centro culturale alessandrino.