CaliCentro: oltre 3 mila 800 coperti nel primo fine settimana

CASALE MONFERRATO – «Quella che nacque come Festa dell’uva si è via via trasformata, diventando nel tempo Festa del Vino prima e Festa del Vino del Monferrato Unesco poi. Un percorso che ha messo sempre più al centro il nostro splendido territorio, giungendo a essere oggi la festa di tutti!». Con queste parole venerdì scorso, 17 settembre, il vicesindaco Emanuele Capra ha dato il via alla sessantesima edizione della Festa del Vino del Monferrato Unesco. A tagliare il nastro di CaliCentro, invece, il sindaco Federico Riboldi, che ha voluto porre l’accento sull’importanza di fare squadra: «Il Gran Monferrato sta diventando realtà, unendo di nuovo lo storico territorio che andava dalle colline alla pianura: lavorando insieme, con l’obiettivo di rilanciare un turismo fatto di eccellenze, stiamo tornando a essere protagonisti».

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dopo i saluti istituzionali si sono poi aperti, alle 19,00, i cancelli per far entrare i primi commensali, che hanno potuto gustare le prelibatezze preparate dalle prime quattro delle quattordici Pro Loco che si susseguiranno nei due fine settimana di CaliCentro.

Alla fine della tre giorni dell’atteso evento, sono state oltre 3 mila 800 le persone che hanno pranzato e cenato nella splendida cornice del Castello casalese, accompagnando i piatti della tradizione culinaria monferrina e vercellese con i vini di ben 50 produttori.

«Un grande successo per cui ringrazio tutti di cuore – ha sottolineato il vicesindaco Capra –, a partire dall’indispensabile personale dell’Ufficio Manifestazioni. Lo sforzo per organizzare e gestire un’iniziativa di questa portata è stato enorme e se si sono registrate alcune criticità, in seguito alla grande richiesta legata al servizio di asporto, apporteremo le modifiche necessarie per migliorare. Ora, appuntamento al secondo fine settimana di CaliCentro!».

Ed ecco il calendario per il 24, 25 e 26 settembre: due turni venerdì sera (dalle 19,00 alle 21,00 e dalle 21,30 alle 24,00) e quattro sabato e domenica: dalle 12,00 alle 13,30 e dalle 14,00 alle 16,00 per il pranzo e dalle 19,00 alle 21,00 e dalle 21,30 alle 24,00 per la cena.

Per partecipare è necessaria la prenotazione, che è possibile effettuare collegandosi al sito www.festadelvinodelmonferrato.it e scegliendo, in base alle proprie preferenza, dove sedersi in uno dei tavoli disponibili presenti sulle planimetrie.

È previsto un diritto di prevendita minimo di 2,00 euro per un tavolo da 2 posti e di 4,00 euro per un tavolo da 4 posti. Si potranno riservare fino a 2 o 4 tavoli per un totale di 8 posti a singola prenotazione.

I tavoli da 4 posti sono presenti nel Cortile Cortese, nello Spalto Dolcetto e nel Torrione Grignolino.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Chi avesse difficoltà o problemi nella prenotazione, potrà recarsi allo Iat – Informazioni Turistiche, dove gli operatori aiuteranno nelle fasi di registrazione nei seguenti orari: fino al 26 settembre da martedì a giovedì all’interno del Castello del Monferrato, dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00; il venerdì, il sabato e la domenica, invece, saranno presenti nell’ex edicola di piazza Mazzini dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,30. Le prenotazioni si chiuderanno mezz’ora prima dall’inizio dei singoli turni.

Una volta prenotato basterà presentarsi al Castello del Monferrato almeno 15 minuti prima dell’ora di inizio del turno scelto con la ricevuta inviata via e-mail al termine della procedura di registrazione. La ricevuta non dovrà essere stampata, perché basterà averla sul proprio smartphone ed esibirla a richiesta del personale di accoglienza.

Una volta entrati, sarà possibile ordinare alla cassa unica i piatti e i vini scelti, recarsi al Wine Bar all’interno della Manica lunga per ritirare le bevande, accomodarsi al proprio tavolo e attendere di essere serviti.

Si ricorda che da venerdì 6 agosto, in base alle disposizioni governative vigenti (Decreto Legge del 23 luglio 2021) è obbligatorio per i partecipanti agli eventi esibire il Green Pass – Certificazione Verde Covid 19 (in forma cartacea o su smartphone), corredato da un valido documento di identità.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner