Incontri d’Autore: lunedì 25 ottobre h.18.00 “Le nozze di Figaro” di Lidia Bramani a Cultura e Sviluppo

25 ottobre ore18.00 -Associazione Cultura e Sviluppo
L’autrice presenterà la bibliografia di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle menti più straordinarie della storia. A partire dall’analisi di una delle sue più importanti produzioni artistiche, Le nozze di Figaro – con la sua trama di una coppia di servi e una moglie che si oppongono a un padrone e marito dispotico e bugiardo – l’opera artistica di Mozart si rivela testimonianza massima della cultura europea di fine Settecento, vero e proprio manifesto illuminista, nonché critica serrata e implacabile alle forze più ottuse e conservatrici della società, di allora come di oggi.

Dalla biografia emerge una visione nuova del grandissimo compositore, complessa e saldamente intrecciata alla storia e alle emergenze culturali coeve. Una personalità in sintonia con i princìpi riformatori dell’assolutismo illuminato dell’imperatore Giuseppe, nonchè in relazione con le logge massoniche viennesi e tedesche, interessata ai loro ideali di tolleranza etica, religiosa e politica, di uguaglianza fra i sessi e fra le classi, che arrivò persino a progettare di fondare una società segreta ispirata agli stessi valori.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Leggere Le nozze di Figaro di Lidia Bramani significa, quindi, accedere a una prospettiva più complessa e ricca della figura del grande compositore austriaco, ovvero guardare con occhi nuovi la sua produzione artistica.

Incontro in presenza presso l’Associazione Cultura e Sviluppo, realizzato in collaborazione con il Conservatorio di Alessandria. Gli allievi della classe di pianoforte della professoressa Fiorenza Bucciarelli eseguiranno brani di Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart.

Prenotazione consigliata