Ripartono il 5 marzo le tradizionali Messe “cum Organo”: tutto il programma

Ripartono le tradizionali messe “cum Organo”, appendice invernale della Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, che lo scorso anno erano state sospese a causa dell’emergenza sanitaria.
Si svolgeranno da marzo a giugno ad Alessandria nella chiesa del Carmine, a Novi Ligure nell’Oratorio della Maddalena e, new entry del 2022, anche nel Duomo di Valenza.
Proprio in questa sede sabato 5 marzo nel corso della messa prefestiva delle ore 18.30 ci sarà il primo appuntamento affidato all’organista Andrea Verrando, titolare dell’organo della Cattedrale di Ventimiglia e laureando in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, che esguirà musiche di Bach, Stanley, Zipoli e Petrali.
Seguirà domenica 6 alle 18 nella chiesa cittadina del Carmine in via dei Guasco il duo formato da Giusy Polito al flauto e da Daniela Scavio all’organo. Le due musiciste animeranno la liturgia con brani di J.J. Quantz, A. Guilmant, A. Vivaldi e Leopold Mozart.
A Novi Ligure gli appuntamenti cominceranno invece sabato 26 marzo con il giovane organista Giovanni Goggi allievo del Conservatorio di Milano.
Il programma completo è visibile sul sito www.amicidellorgano.org
Gli Amici dell’Organo ringraziano sentitamente tutti gli Enti sostenitori come pure i parroci ed i priori che hanno voluto dare seguito all’iniziativa, in particolare don Mauro Bruscaini che ha voluto portare avanti l’opera dei predecessori nella chiesa del Carmine ad Alessandria.