Cellulite e palestra: linee guida e miti da sfatare

La cellulite è data da un processo degenerativo del pannicolo adiposo sottocutaneo e la sua origine è multifattoriale.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Le cause della cellulite sono multifattoriali e dipendono da fattori non modificabili (Genetica, corredo ormonale femminile, disposizione dei setti nel tessuto adiposo) e fattori modificabili (stile di vita, dieta e attività fisica).

Purtroppo, i fattori non modificali sono coloro che incidono di più nella formazione di cellulite ma questo non vuol dire che si debba completamente abbandonare uno stile di vita sano.

Quali sono i rimedi efficaci per combatterla?

Esercizio fisico, dieta bilanciata e bere molta acqua. Esistono poi trattamenti non del tutto risolutivi come quelli elettromedicali, cosmetici e massoterapici i quali possono dare un beneficio nel breve periodo ma senza l’affiancamento dell’attività fisica e della dieta i risultati nel lungo periodo saranno scarsi.

Quale attività fisica prediligere in palestra?

Partiamo col dire che non esistono esercizi “anti-cellulite” esistono solo percorsi mirati nei quali i muscoli target sono glutei, ischio crurali senza dimenticarsi del quadricipite onde evitare scompensi di forza.

Consiglio di alternare sedute di allenamento con focus ipertrofico a sedute di forza preferibilmente con modalità PHA (Peripheral Heart Action). Si tratta di allenamenti nei quali alterno esercizi che coinvolgono distretti muscolari lontani tra loro.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Sconsiglio di utilizzare troppi allenamenti lattacidi per evitare il ristagno dei metaboliti e di non abusare dell’attività cardio poiché in molte situazioni si è rivelata controproducente.

In conclusione, non si può eliminare ciò che è fisiologico ma si possono modificare i fattori che dipendono da noi.

Seguire uno stile di vita salutare è l’unica via per combattere la cellulite.

Riccardo Possenti

Continua a leggere l'articolo dopo il banner