Iniziativa Fondazione Einaudi ad Alessandria con Nordio, Palenzona e Robledo
Sarà presentato giovedì 17 marzo ad Alessandria, alle ore 17, presso la Sala Conferenze del Broletto (Piazza della Libertà 18) l’ultimo libro di Giuseppe Benedetto, presidente della Fondazione Luigi Einaudi. Alla presentazione del saggio, insieme all’autore, parteciperanno Carlo Nordio, Fabrizio Palenzona e Alfredo Robledo. Il dibattito, moderato da Massimo Mucchetti, sarà introdotto da Luciano Mariano.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
“L’Eutanasia della Democrazia”, Rubbettino Editore, con prefazione di Sabino Cassese, individua nell’abolizione dell’autorizzazione a procedere per i membri del Parlamento, avvenuta sotto l’incessante spinta delle piazze forcaiole seguita alla stagione politica di “Mani pulite”, uno dei passaggi cruciali della nostra democrazia, che ha inciso in modo irreversibile sul rapporto tra i poteri dello Stato.
In quest’opera, oltre alla fedele esposizione del dibattito parlamentare antecedente alla riforma, vi è anche uno scrupoloso lavoro di ricerca sulle guarentigie parlamentari. Quando nacquero? Perché? Cosa prevedono le Costituzioni degli altri Paesi occidentali? Domande essenziali per comprendere l’evoluzione della nostra democrazia. La risposta del libro è che siamo un unicum nel panorama mondiale.